MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Prefettura di Pistoia
Il Prefetto Zarrilli inaugura la nuova Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Abetone
Alla cerimonia di inaugurazione, oltre al Prefetto Zarrilli, hanno preso parte il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. CA Giorgio Toschi, e numerose altre Autorità civili, militari e religiose
Nella mattinata odierna il Prefetto Zarrilli ha preso parte all’inaugurazione della nuova Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Abetone Cutigliano.
La Stazione di Abetone rappresenta un “unicum” in tutta l’Italia centrale per la sua peculiare operatività interregionale, con competenze che si estendono all’intero comprensorio dell’Appennino tosco-emiliano, costituendo così un presidio strategico in zone di media ed alta montagna, caratterizzate da terreni innevati, rocciosi o ghiacciati e garantendo l’assolvimento di molteplici e preziose competenze come il soccorso tecnico in montagna, la vigilanza e la tutela ambientale, nonché l’espletamento delle funzioni di polizia di sicurezza e giudiziaria.
Questa Stazione, infatti, rispondendo ad una effettiva e crescente domanda di sicurezza, permetterà di rafforzare, tramite personale specializzato, la capacità di reazione in scenari di protezione civile e di soccorso organizzato in zone impervie, rendendo ancora più sicuro la zona appenninica dell’Abetone caratterizzata da un significativo afflusso turistico invernale ed estivo.
Il Prefetto Zarrilli ha, quindi, espresso la più sincera soddisfazione per l’istituzione del presidio specialistico del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, sottolineando come esso costituisca: “un ulteriore nucleo posto a garanzia della salvaguardia della pubblica e privata incolumità, in grado di intervenire prontamente e, perciò, capace di infondere nella cittadinanza, il senso della vicinanza dello Stato perfino nei momenti e negli scenari più complessi”.
Il Prefetto, in particolare, ha formulato gli auguri di buon lavoro a tutti i militari della Stazione, manifestando loro la gratitudine del territorio della provincia pistoiese nell’accogliere questo nuovo, importantissimo tassello del rafforzamento degli standard di sicurezza.
Alla cerimonia di inaugurazione, oltre al Prefetto Zarrilli, hanno preso parte il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. CA Giorgio Toschi, e numerose altre Autorità civili, militari e religiose.
24/09/2018 17:56
Prefettura di Pistoia

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V