MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa
Il MuDEV ottiene contributi regionali: “l’Unione fa la forza!”
Terzo posto (su 46 domande) nel bando regionale “Musei in azione”. Cucini: “Fare rete e progetti richiede impegno ma ripaga”
Il MuDEV – Museo diffuso Empolese Valdelsa, torna a far parlare di sé per la capacità di fare rete ed ottenere risultati. Il progetto del primo festival destinato a valorizzare le culture immateriali - Ci sono sempre parole. [non]Festival delle narrazioni popolari (e impopolari) – si è infatti aggiudicato il terzo posto, su un totale di 46 partecipanti, al bando “Musei in azione” della Regione Toscana. Il finanziamento ottenuto è stato di 25.000 euro sui 44.000 stimati di costi. Solo i primi 9 progetti classificati sono stati finanziati e il MuDEV è stato uno di questi.

Soddisfazione viene espressa dal Sindaco di Certaldo con delega a cultura, turismo e pari opportunità Giacomo Cucini: “Il Sistema museale è stata una realizzazione fortemente voluta dai sindaci fin dall’inizio di questo mandato, seguendo anche le linee guida della Regione Toscana che ci ha sostenuti e che ringraziamo per questo nuovo riconoscimento. L’abbiamo portata a termine con non pochi sforzi e con qualche aggiustamento ancora da fare ma è evidente che il lavoro di gruppo e di rete, se fatto con convinzione, paga. Ringrazio il Comune di Montelupo Fiorentino, comune capofila amministrativo del MuDEV, che dall’inizio del progetto mette a disposizione due dipendenti che lavorano per il progetto e che hanno lavorato, con successo, a questo bando. E ringrazio tutto lo staff del MuDEV, la direttrice Cinzia Compalati, l’ideatore del festival Andrea Zanetti, per la qualità del lavoro. Un risultato corale che viene reso possibile grazie all’unità di intenti che gli amministratori dell’Empolese Valdelsa esprimono per la gestione museale”.

Il bando della Regione Toscana richiedeva progetti che dimostrassero la capacità di trasformare i musei in luoghi rappresentativi delle comunità. Le attività dovevano essere finalizzate a dare valore sociale al patrimonio culturale conservato nei musei toscani, innescando un processo di riappropriazione del proprio patrimonio da parte della collettività, attraverso pratiche partecipative e inclusive e l'innovazione dei linguaggi e degli strumenti.

Un ringraziamento allo staff ed alla Regione anche dalla direttrice del MuDEV, Cinzia Compalati, che spiega come “L’idea portante del [non]Festival è proprio il tentativo di individuare una metodologia che ci consenta di musealizzare la comunità – alla stessa stregua del patrimonio e del territorio, elementi fondanti il Museo diffuso – valorizzarla e, in qualche modo, conservarla. Individuare nuove pratiche per rinsaldare il legame con la comunità e tra la comunità, il nostro patrimonio umano. Siamo lieti che la Regione abbia riconosciuto questo impegno e ci auguriamo che i cittadini partecipino numerosi agli eventi”.

CREDITS
Ci sono sempre parole. [non]Festival delle narrazioni popolari (e impopolari)

6 ottobre – 30 novembre 2018
Montelupo Fiorentino – Capraia e Limite – Montespertoli (FI)

promosso e prodotto da
Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa | Sistema museale Museo diffuso Empolese Valdelsa
Giacomo Cucini, Sindaco delegato alla cultura e al turismo dell’Unione Circondario Comuni dell’Empolese Valdelsa
Comitato d’indirizzo: Elena Ammirabile, Eleonora Caponi, Daniele Cei, Claudia Centi, Elena Corsinovi, Rosanna Gallerini, Francesca Pinochi, Sara Rigacci, Simona Rossetti, Paolo Santini, Aglaia Viviani

e da YAB Young Artists Bay
18/09/2018 10:41
Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V