MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Certaldo
Pro.Mo.V.A. prende il via e apre anche il conto corrente
Grazie alla raccolta fondi è già stato organizzato il primo incontro. Cucini: “Una grande risposta da Certaldo, auguri di proseguire così”
E’ stata un’ottima partenza quella del Progetto Pro.Mo.V.A. (Programma Moldova Versus Autismo), l’iniziativa di supporto all'organizzazione moldava “SOS Autism” da parte di varie realtà certaldesi e toscane attive nell’ambito delle terapie per chi soffre di autismo. La raccolta fondi, realizzata durante la Cipolla di Certaldo in sagra, ha consentito di organizzare il primo viaggio del team di esperti, che si svolgerà in ottobre, e mettere le basi dell’ulteriore raccolta fondi che servirà per finanziare le altre tappe.

Ma andiamo con ordine. Durante la serata organizzata all’interno della Sagra della Cipolla, circa 150 le persone presenti, sono stati raccolti 1.165 euro (340 dalla vendita di vino moldavo, 625 dall’asta di beneficenza di opere d’arte, 300 di contributo degli organizzatori della Cipolla di Certaldo in sagra, meno 100 euro di spese varie). I fondi sono stati destinati per 665 euro a finanziare il progetto Internazionale Pro.Mo.Va., mentre 500 euro andranno come contributo per la ricostruzione di un asilo danneggiato da intemperie, nell’ambito del patto di amicizia tra Certaldo e la cittadina moldava di Puhoi.

“Ringraziamo il Comune di Certaldo e la “Cipolla di Certaldo in Sagra” per avere consentito questo evento – dice il console onorario di Moldova, Alessandro Signorini – i cui risultati economici saranno documentati anche durante il viaggio in Moldova, perché la solidarietà ama la trasparenza. Un grazie all’Ambascitarice Stela Stingaci per la sua preziosa presenza e a quanti hanno collaborato a questa prima raccolta fondi, nata dal connubio di cucina italiana e moldava. Un grazie inoltre a: Viorica ed Anatolie che hanno offerto il dolce; a Tatiana, Viorica, Luigina e Natalia per la manodopera in cucina. Il vino Moldavo è stato invece offerto dal Consolato Onorario Repubblica di Moldova in Toscana.”

“Quando c’è da attivarsi per la solidarietà e per fare fronte comune verso situazioni di sofferenza, Certaldo risponde sempre con generosità – dice il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini – mi auguro che questo sia solo il primo passo ed altre iniziative seguano per la realizzazione completa di questo progetto, che sosterremo attivamente”

Il progetto Pro.Mo.Va. è sostenuto dall’Ambasciata italiana di Moldova, dal Comune di Certaldo, e verrà realizzato da un team formato da Il team italiano è formato dal dott. Bruno Sales, neuropsichiatra, direttore UFSMIA Empoli dell'AUSL Toscana Centro, dal dott. Leonardo Granchi, psicologo, coordinatore del Centro Diurno "Casa di Ventignano", dalla dott.ssa Arianna Bello, neuropsicomotricista presso il Centro Diurno "Casa di Ventignano" e da Benedetta Bagni, genitore esperto, vicepresidente dell'Associazione "Fiori di Vetro" ONLUS.

Dopo il primo incontro di ottobre, il programma prevede di iniziare operativamente nel novembre 2018 e concludersi nel luglio 2019. Il costo complessivo del progetto, tra spese di viaggio e soggiorno e compenso degli specialisti - anche se alcuni operatori e genitori parteciperanno a titolo gratuito - si aggira infatti intorno ai 20.000 euro.

Per sostenere il Progetto, anche con un piccolo contributo, è stato attivato un conto corrente dedicato, con la seguente intestazione:
Associazione per la Promozione Scambi Interculturali PRO.MO.VA
IBAN:IT97T0842537810000020264008

Chiunque desidera contribuire per questa importante causa, può quindi farlo in ogni momento.
14/09/2018 10:28
Comune di Certaldo

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V