MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Scandicci
Aperte le iscrizioni per la Scuola di Musica di Scandicci
Domenica 23 settembre l'open day; dal 18 settembre le audizioni
Domenica 23 settembre 2018 dalle 16 alle 19 l'Open Day della Scuola di Musica di Scandicci, ma già a partire da martedì 18.9 sono in programma audizioni, stage, e lezioni concerto: sono aperte le iscrizioni ai corsi e alle attività della Scuola (che ha sede in via del Padule, 34), con un'offerta formativa che riguarda tutti i livelli e generi musicali, dalla musica antica e classica alla musica moderna e jazz, per tutte le fasce d'età, dai bambini di quattro anni fino agli adulti. Questo il calendario completo degli appuntamenti: audizioni Coro di Voci Bianche di Scandicci (età 8-13) martedì 18 settembre alle 17, su prenotazione; audizioni Coro Femina (adulti dai 14 anni in poi) domenica 23 settembre dalle 16 alle 19; Open Day domenica 23 settembre, dalle 16 alle 19, per presentare tutte le attività e i corsi che la scuola offre; mini stage di Orientamento strumentale (età 6-13) mercoledì 26 e giovedì 27 settembre, per conoscere provare e ascoltare gli strumenti musicali, su prenotazione; lezione-concerto per la fascia d'età 0-5 anni, Corso Music Learning Theory (metodo Gordon), venerdì 28 settembre, su prenotazione. Prenotazioni il lunedì dalle 9,30 alle 13 e dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19,30, allo 055.755499.

Nell'offerta Formativa della Scuola di Musica di Scandicci corsi individuali di Canto, Chitarra, Pianoforte, Basso, Batteria, Violino, Violoncello, Flauto, Sassofono, Fisarmonica, Tromba, Clarinetto, Contrabbasso, Tastiere. Tra le novità proposte e come valore aggiunto ai corsi già offerti, a partire dal nuovo anno scolastico la scuola, divenuta sede riconosciuta per gli esami Trinity in ambito musicale, offre agli allievi l'opportunità di avvalersi del sistema di certificazione Trinity College London per la sezione della musica Rock&Pop (corsi di di Basso, Batteria, Chitarra, Tastiere, Canto).

La scuola inoltre offre la possibilità di prepararsi all'ammissione ai Corsi di Diploma Accademico presso i Conservatori di Stato oppure conseguire gli otto gradi di studio riconosciuti dal Royal College di Londra attraverso l'Abrsm (The Associated Board of the Royal School of Music).Prosegue l'attività dei corsi collettivi, tra i quali si segnalano, nel dipartimento di Musica Moderna, il Coro Femina tenuto dalla docente di canto moderno Lisa Kant presso la sede di Scandicci; tra gli altri corsi, Teoria della musica in Pratica, Formazione Musicale di base, Propedeutica musicale, Orchestra Giovanile, Orchestra d'archi Petit Ensemble, Laboratorio corale Petites Voix (6-7 anni) fino ai corsi di Music Learning Theory (metodo Gordon) per le fasce d'età 0-36 e 3-5 anni. Inoltre nell'ambito dei corsi di strumento per bambini, la Propedeutica per Archi (a partire dai 4 anni) e i Laboratori per strumento ad Arco (7-10). Si segnalano all'interno del Dipartimento di Musica Jazz, i Corsi Speciali di Jazz Combo, Musica d'insieme jazz e Armonia e tecnica dell'improvvisazione, tenuti dal docente Alessandro Di Puccio ed i corsi speciali di strumento jazz.

La scuola, in collaborazione con il Comune di Scandicci e la Regione Toscana, è anche sede ufficiale del Coro di Voci Bianche di Scandicci (età 8-13) tenuto dalla direttrice Lucia De Caro: presente a numerose manifestazioni ufficiali, i cori collaborano sia con gli ensemble orchestrali presenti presso la scuola che con orchestre del territorio.

Le Sale prova della Scuola di Musica di Scandicci sono a disposizione degli allievi a condizioni particolarmente vantaggiose. Nell'ambito delle attività dell'Accademia Musicale di Firenze, la scuola coniuga la proposta didattica con produzioni concertistiche, video e discografiche.

Le iscrizioni restano aperte per tutto l'anno scolastico. Per maggiori informazioni: Scuola di Musica di Scandicci, via del Padule 34, 50018 Scandicci, lunedì dalle 9,30 alle 13 e dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19,30, 055.755499, segreteria@scuolamusicascandicci.it, www.scuolamusicascandicci.it .
13/09/2018 13:26
Comune di Scandicci

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V