MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Montemurlo
Montemurlo. Lavori alle scuole, alla “Giorgetti” di via Venezia rifatto l'impianto idraulico e di riscaldamento
L'amministrazione comunale continua ad investire sulla manutenzione e la sicurezza delle scuole. Alla materna di Fornacelle completati i lavori in giardino, ma per il nuovo manto erboso si dovrà aspettare la fine di settembre
Il Comune di Montemurlo continua ad investire con forza sulla manutenzione delle proprie scuole e per farlo ha approfittato dei mesi estivi. Nei giorni scorsi si sono conclusi, infatti, i lavori alla scuola dell'infanzia “Sergio Giorgetti” di via Venezia a Oste, dove il Comune è intervenuto rinnovando completamente l'impianto idraulico e di riscaldamento. Le tubature erano oramai vetuste e stavano dando problemi di malfunzionamento e di perdite. Il lavoro è stato effettuato in virtù della convenzione tra il Comune e Consiag Servizi per l'efficientamento degli impianti degli edifici pubblici. Alla materna di via Venezia sono quindi state sostituite tutte le tubature e inoltre è stato rinnovato anche il boiler per la produzione di acqua calda, che - così come succede per tutte le altre scuole - ha il ciclo antilegionella. « Visti anche gli ultimi casi di cronaca a Brescia, mi sembra importante sottolineare che tutte le nostre scuole sono dotate di questo sistema che consente di effettuare cicli periodici di disinfezione termica del bollitore e scongiurare la propagazione del batterio. Un accorgimento molto importante in ambienti affollati come le scuole- sottolinea l'assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai- L'obbiettivo del Comune è da sempre quello di garantire scuole belle, accoglienti ma soprattutto sicure. Nel caso della scuola dell'infanzia “Giorgetti” di Oste si erano presentate delle criticità sull'impianto idraulico e di riscaldamento e quindi abbiamo ritenuto opportuno rinnovare completamente tutte le tubazioni per rendere la scuola efficiente e sicura».

In questi giorni sono in fase di completamento anche le sistemazioni di tutti i giardini delle scuole del territorio con il taglio dell'erba e la potatura di siepi e arbusti. Alla scuola dell'infanzia “Grazia Deledda” di Fornacelle i lavori di sistemazione del giardino sono andati avanti per tutta l'estate. Sono stati realizzati nuovi vialetti e sono stati ristrutturati tutti i giochi attraverso la loro completa ritinteggiatura e la sostituzione delle parti danneggiate. I lavori di riqualificazione dell'area giochi e del parco scolastico hanno un valore di 35 mila euro. Bisognerà, però, aspettare la fine di settembre, quando le temperature saranno più miti, per il completamento del giardino attraverso la semina del nuovo manto erboso. In queste settimane sono state potate piante e siepi ed è stato livellato il terreno, pronto per la semina, quando le condizioni metrologiche consentiranno una facile crescita dell'erba. « Questo però non pregiudica la fruibilità del giardino che già da lunedì 17 settembre, con la ripresa delle lezioni, sarà pienamente accessibile dai bambini- sottolinea l'assessore Calamai - Oltre all'erba, il 24 settembre sarà posato anche il nuovo tappeto di gomma colata antiurto sotto l'area giochi e nello spazio antistante le aule. Tutti i lavori si svolgeranno in orario pomeridiano e non interferiranno con la normale attività didattica». I lavori alla materna Giorgetti e alla Grazia Deledda di Fornacelle fanno parte di una programmazione annuale di interventi sulle scuole che l'amministrazione si è data:« La manutenzione è costante su tutti gli edifici scolastici, ma ogni ogni ci concentriamo sul giardino di una scuola per renderlo più bello e accogliente. Nel 2017 abbiamo rinnovato il parco della materna Montanara di Oste con la nuova erba sintetica e i giochi. Quest'anno ci siamo concentrati sulla materna di Fornacelle e il prossimo anno i lavori interesseranno un'altra scuola. L'obbiettivo è quello di migliorare tutti i giardini delle nostre scuole», conclude Calamai.
13/09/2018 12:13
Comune di Montemurlo

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V