MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Prato
Opera Count-up in restauro, tentativi per ripristinare il movimento elettromeccanico originale
Su richiesta dell'artista sono in corso ulteriori test per mantenere il meccanismo originale. Necessari altri mesi di lavoro per completare l'opera di restauro
Restauro Opera Count-Up (FontefotoComunePrato)
Sono in corso i lavori di restauro dellìopera "Count up", il monumento di piazza dell'Università conosciuto come "Orologio della Costituzione" e ideato dall'artista Alessandra Andrini. Un restauro complesso per l'orologio che conta il tempo trascorso dal 27 dicembre 1947, quando fu promulgata la Costituzione ad opera del Capo dello Stato provvisorio Enrico De Nicola.

Da un esame accurato fatto sull’opera dai restauratori, la ditta Angelinoartworks, insieme con l’artista Alessandra Andrini, è emerso che nonostante le oggettive difficoltà a ripristinare il movimento elettromeccanico dell’opera, sarà fatto un tentativo. La volontà dell’artista infatti è quella di mantenere il meccanismo originale. Per fare ciò sono state recuperate le palette dei secondi ed una nuova scheda elettronica. Per testare il movimento, oltre a questi pezzi dovrà essere anche realizzato un nuovo software e solo successivamente si potrà avviare un test della durata di almeno un mese, per verificare l’affidabilità del meccanismo. Se il test risulterà positivo l’opera verrà reinstallata nella piazza il prossimo autunno, se invece il tentativo non andasse a buon fine, concordemente con l’artista verrà realizzato un nuovo movimento completamente digitale a LED.
30/07/2018 17:38
Comune di Prato

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V