MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Scarperia e San Piero
Scarperia e San Piero, un territorio protagonista anche della cultura cinematografica
Domenica 15 luglio 2018 nel Palazzo dei Vicari a Scarperia
I borghi, le strade, le bellezze di Scarperia e San Piero sono ormai da settimane al centro dell’attenzione non solo turistica, in questo periodo estivo infatti il territorio è stato protagonista anche di grandi eventi cinematografici. Palazzo dei Vicari a Scarperia, e le aree circostanti ad esso, sono state scelte come set, in occasione delle riprese del nuovo film di Leonardo Pieraccioni, Se son rose, film che uscirà nelle sale cinematografiche entro fine anno.
Domenica 15 luglio 2018 nel Palazzo dei Vicari a Scarperia si è svolta, invece, la serata finale dell’edizione zero del Festival degli Dei, 7 giorni e 7 piccoli comuni italiani scelti per un viaggio alla scoperta del cinema nella mitica via lungo l’Appennino Tosco Emiliano.
Un festival cinematografico itinerante che ripercorre la nota Via degli Dei, uno dei più bei cammini d’Italia che congiunge Bologna e Firenze attraversando il suggestivo itinerario che si inerpica lungo l’Appennino Tosco Emiliano, il Festival degli Dei ha toccato nell’ordine i Comuni di Sasso Marconi, Monzuno, Monghidoro, San Benedetto Val di Sambro, Firenzuola, Barberino di Mugello e Scarperia e San Piero. Ogni tappa ha previsto un programma di eventi cinematografici selezionati, valorizzando al tempo stesso i film scelti e le incantevoli location che hanno ospitato le proiezioni all’aperto nelle piazze, nei borghi e negli spazi più suggestivi.
Durante la serata a Scarperia e San Piero il 15 luglio è stata scelta la proiezione del film Borg McEnroe di Janus Metz Pedersen, tra gli ospiti Alessandrto Santoni, Sindaco di San Benedetto Val di Sambro, Marco Mastacchi, Sindaco di Monzuno, Claudio Scarpelli, Sindaco di Firenzuola e Federico Ignesti, Sindaco di Scarperia e San Piero. E ancora Tiziana Foschi, attrice, Elena Cucci, attrice (premiata come migliore attrice per la sua interpretazione nel film di Muccino A casa tutti bene), Antonio Pisu, regista e attore, Eleonora Lastrucci, stilista di alta moda, Elisabetta Rogai, pittrice, Avv. Michele Lo Foco, Membro del Consiglio Superiore della Cinematografia e dell’Audiovisivo del Ministro dei Beni Culturali.
“Un progetto che abbiamo sposato da subito con entusiasmo – come sottolinea il Sindaco di Scarperia e San Piero – la Via degli Dei può essere come in questo caso un’ occasione e uno strumento per far conoscere la bellezza del nostro territorio. È stata una settimana di cinematografia che ha permesso di far scoprire, a chi vedesse le proiezioni dei film, quello che c’è intorno a quelle piazze e quei luoghi, quei borghi, un’occasione unica per valorizzare ancora di più e attraverso nuove atmosfere ciò che di più bello abbiamo da offrire. Attraverso la Via degli Dei, è possibile conoscerequali siano le attrattive che si sviluppano attorno al percorso stesso, permettendo a chi lo attraversa di scegliere di soggiornare e scoprirne le bellezze. Come, per esempio, nel nostro Comune è possibile conoscere e ammirare luoghi d’arte e di cultura, dal Convento dei Bosco ai Frati al Palazzo dei Vicari, passando per Cafaggiolo, pur sempre mantenendo come direttrice principale il passaggio tra Sant’ Agata, Gabbiano e San Piero a Sieve. Un territorio che offre tanto da vedere, da scoprire e da vivere”
Non solo cinema ma anche cultura, arte e intrattenimento, il territorio di Scarperia e San Piero è e si appresta ad essere anche per i prossimi mesi teatro naturale di altri numerosi eventi.



Segui e comunica con l’amministrazione comunale attraverso:
Il sito web:scarperiaesanpiero.fi.it
Twitter (@scarpSanPie-ScarperiaeSanPiero)
La APP scaricabile dagli store Android e Ios, alla voce Scarperia e San Piero Official
La trasmissione su Tele Iride (canale 96 DT) in onda il sabato alle 11.00 e alle 15.15, la domenica alle 19.30 e il lunedì alle 20.15
17/07/2018 11:20
Comune di Scarperia e San Piero

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V