MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Cerreto Guidi
“Medicea 2018 Wine&Food Festival” a Cerreto Guidi
Nel programma mostre, eventi ed iniziative
Tutto è pronto a Cerreto Guidi per la 45°edizione di “Medicea 2018 Wine&Food Festival”, che racchiude anche quest’anno numerose iniziative. L’organizzazione è del Comune di Cerreto Guidi e della Pro Loco, con il patrocinio della Regione Toscana e in stretta collaborazione con le contrade e le associazioni del territorio.


WINE&FOOD- Il vino, prodotto d’eccellenza di un territorio a forte vocazione agricola, è ovviamente al centro del programma. Spicca il Concorso enologico regionale “Rubino Mediceo” che quest’anno ha richiamato una partecipazione di aziende e di vini ancora più numerosa che in passato. . La proclamazione dei vincitori venerdì 13 luglio nel giardino antistante la Villa Medicea nel corso del banchetto “ Rubini in Villa”, presente il sommelier Marco Monti.

Nel novero delle iniziative di “Medicea 2018 Wine&Food Festival”risalta, inoltre, domenica 15 luglio, “Il Mestolo d’Oro”.

A partire dalle ore 19 nel centro storico di Cerreto Guidi è in programma una degustazione itinerante, con una gara tra gli chef delle contrade per l’assegnazione del trofeo “Il Mestolo d’Oro” (della giuria tecnica fanno parte Denise Dei e Francesco Rozza di Master Chef Italia). Previste inoltre postazioni musicali presso le quattro osterie delle Contrade.

Sempre domenica 15 luglio “Sapori d’estate”, con mercato enogastronomico e di arte e di ingegno.


DA BALLA A DALLA- Nel programma risalta la presenza di Dario Ballantini, protagonista sabato 14 luglio alle ore 21 in Piazza Vittorio Emanuele II, dello spettacolo “Da Balla a Dalla”, un omaggio all’amico e grande cantautore Lucio Dalla. Poco prima alle ore 18, verrà inaugurata al MuMeLoc la Mostra personale di Dario Ballantini, visitabile fino al prossimo 9 settembre.



TRATTORI- La XXII°Esposizione dei Trattori d’Epoca è un altro appuntamento irrinunciabile del programma. Su iniziativa del Gaceb sono previste sabato 14 e domenica 15 luglio due intense giornate con l’esposizione dei trattori, la rievocazione della battitura, la spettacolare aratura in notturna sul colle di San Zio, l’aratura delle campagne di Cerreto e la cena del trattorista. Parteciperanno all’iniziativa anche alcune aziende agricole con i loro prodotti provenienti dalle zone terremotate di Ussita e Visso, nel maceratese.



LE MOSTRE- Nel programma si segnalano infine 3 mostre fotografiche:“Luce,gusto e fanstasia” di Rosa Iannello; “La silenziosa bellezza della natura”di Alessio Marraccini e “Cerreto spiata”, a cura del Foto Club Emozioni Fotografiche di Montelupo Fiorentino.
11/07/2018 11:29
Comune di Cerreto Guidi

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V