MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Redazione di Met
"Free2Fly", disabili liberi di volare senza barriere architettoniche
Sabato 7 luglio dalle 10 alle 12 presso la Biblioteca Comunale di Reggello. Quindi scarrozzata per le strade, gruppi di disabili in visita all'Alboreto con percorsi olfattivi e tattili, voli di parapendio in coppia
Abbattere le barriere: è questo l'obiettivo dell'evento Free2Fly. Ideata dal dottor Paolo Scarsella, l'iniziativa vuole sottolineare il diritto alla mobilità nell’ambiente urbano e non solo delle persone affette da disabilità motoria o visiva.

La manifestazione si svolgerà sabato 7 luglio presso la Biblioteca Comunale di Reggello (Firenze) con il patrocinio della locale Amministrazione, della Usl Toscana Centro, del Comitato Italiano Paralimpico - Toscana e della Associazione Italiana Studi sul Dolore, sostenuta dal Centro Multidisciplinare di Terapia del Dolore della USL Toscana Centro ed in collaborazione dei Club Parapendio Firenze, Parapendio Pisa e Parapendio Roma, con il sostegno economico del Club Lions Firenze Poggio Imperiale.

Tale evento intende sensibilizzare la collettività al problema delle barriere architettoniche e culturali. Parteciperanno atleti di varie discipline con disabilità motoria o visiva, a testimonianza della capacità di svolgere attività motorie e sportive che non li vedono più solo e unicamente come soggetti passivi di interventi riabilitativi. Condurrà l’evento Giancarlo Passarella, autore del libro Dolore No-te, una raccolta di interviste a musicisti e operatori del settore che hanno avuto esperienze dolorose, subite, affrontate, risolte, che hanno voluto condividere con i lettori per offrire spunti, non soluzioni, per affrontare una condizione molto comune ma ancora molto poco curata.

I Club di Parapendio offriranno (su prenotazione) l’opportunità di provare un volo in tandem, decollando da Massanera per atterrare nel campo sportivo di Reggello (condizioni meteo permettendo). Il programma prevede - dalle 10 alle 12 convegno presso la Biblioteca Comunale - dalle 12 alle 13 scarrozzata tra le vie di Reggello, con gli assessori Adele Bartolini e Giacomo Banchetti che proveranno a usare le carrozzine (come fossero due disabili) per andare a fare la spesa, recarsi in banca o semplicemente attraversare una serie di vie trafficate - dalle 14 alle 15 gruppi di disabili (visivi e motori) in visita all'Alboreto di Vallombrosa per vivere la foresta grazie a dei percorsi olfattivi e tattili - dalle 16 alle 18 arrivo nel campo sportivo di Reggello dei primi voli con assieme un pilota e un disabile, partiti in volo planato da Massanera.

In allegato il depliant con il programma della giornata

Giancarlo Passarella e Paolo Scarsella

Paolo Scarsella e Giancarlo Passarella

04/07/2018 10:49
Redazione di Met

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V