MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa
Aumentano le funzioni gestite in forma associata dall’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa
Valutazione di impatto ambientale (VIA) e pareri in materia paesaggistica, arriva l'ok della Regione
Aumenta il numero delle funzioni che i Comuni dell’Empolese Valdelsa gestiscono in forma associata. La Regione Toscana, nel mese di maggio, ha svolto la verifica dell’effettività dell’esercizio di quelle funzioni che nel 2017 avevano consentito all’ente di Piazza della Vittoria di accedere ai contributi previsti dell’art.90 della legge regionale 68/2011 e che ricordiamo sono la protezione civile, la polizia municipale, i servizi in materia di statistica e il vincolo idrogeologico.
Dal 2018 quest’ultima funzione si è ampliata raccogliendo altri due procedure: la valutazione di impatto ambientale (VIA) e i pareri in materia paesaggistica. Grazie al superamento di questa puntuale verifica e alle due nuove funzioni aggiunte, l’Unione dei Comuni potrà ottenere i finanziamenti regionali per la gestione dei servizi anche per l’anno in corso.
La nuova funzione “valutazione di impatto ambientale (VIA), vincolo idrogeologico e pareri in materia paesaggistica” verrà svolta per tutte le 11 amministrazioni dal Comune di Fucecchio.
In pratica quello che fino a settembre 2017 veniva fatto esclusivamente per il vincolo idrogeologico, da ottobre dello scorso anno viene svolto in forma associata anche per la VIA e per i pareri in materia paesaggistica. Per svolgere al meglio queste funzioni al Comune di Fucecchio verranno assegnati un funzionario amministrativo a tempo pieno e un geologo part-time.
Per quanto riguarda i pareri in materia paesaggistica l’Unione dei Comuni ha provveduto a nominare un’apposita commissione che si è insediata ai primi di marzo. In questi tre mesi di lavoro la nuova commissione si è già riunita in 7 sedute ed ha rilasciato 36 pareri in materia. Per le valutazione di impatto ambientale invece è proprio di questi giorni il primo procedimento in corso. Ben più numerose sono le pratiche che riguardano il vincolo idrogeologico: dal 1° ottobre 2107 ad aggi sono state ben 93 le autorizzazioni rilasciate
22/06/2018 13:33
Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V