MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Montelupo Fiorentino
Montelupo. Durante Cèramica un convegno dedicato al MMAB e ai suoi sviluppi futuri
Ne parleranno relatori del calibro di Alessandro Bollo direttore della Fondazione Polo del ‘900 di Torino, Luca Dal Pozzolo della Fondazione Fitzcarraldo, il professor Maurzio Vivarelli dell’Università di Torino, e infine l’esperienza del Multiplo di Cavriago (RE) raccontata da Barbara Mantovi
MMAB
L’edizione 2018 di Cèramica, ancor più che in passato, diventa un momento per approfondire temi culturali di ampio respiro. Non a caso è stato individuato un luogo in cui si susseguiranno convegni, incontri e presentazioni: l’ex Fornace Cioni Alderighi. Uno degli appuntamenti di maggiore rilievo si tiene proprio venerdì 15 giugno a partire dalle ore 9.30 fino al pomeriggio.

Il MMAB – Montelupo Museo Archivio Biblioteca è l'istituto culturale che dal 2014 riunisce il Museo della ceramica, l'archivio storico e la biblioteca comunale nell'edificio di Piazza V. Veneto che dal 2008 al 2014 ha ospitato il solo Museo della ceramica.

Il convegno dal titolo “Il MMAB di Montelupo Fiorentino verso il futuro: spazi, modelli, funzioni, nuovi pubblici” ospiterà alcuni dei massimi esperti di progettazione culturale: Alessandro Bollo della Fondazione Polo del '900 di Torino, Luca Dal Pozzolo della Fondazione Fitzcarraldo, il professor Maurizio Vivarelli dell'Università di Torino, Barbara Mantovi del MULTIPLO Centro cultura Cavriago (RE).

Il convegno si svolgerà venerdì 15 giugno nella ex fornace Cioni Alderighi con accesso da via Baccio da Montelupo 45 o da Via Giro delle Mura 88 a Montelupo Fiorentino. L'inizio è alle 9.30 ed è prevista nel primo pomeriggio una tavola rotonda con i relatori.

Verranno presentate le importanti esperienze del MULTIPLO di Cavriago e del Polo del '900 di Torino, due degli esempi più significativi a livello nazionale di intreccio e integrazione di servizi, funzioni e istituti culturali diversi fra loro; mentre Vivarelli e Dal Pozzolo si interrogheranno, più in generale, sui temi della convergenza, dei modelli di gestione e dei pubblici degli istituti culturali.

Verrà fatto un bilancio dei 4 anni di vita del MMAB e presentati i primi elementi della riflessione avviata sulla sua riprogettazione da parte dell'Amministrazione comunale e della Fondazione Museo Montelupo.

Sono stati i numeri incoraggianti registrati anche nell'ultimo anno dal MMAB nel suo complesso: 308 giorni di apertura con un orario settimanale di 59 ore, oltre 200 eventi e 40.000 presenze; così come la messa a sistema delle altre aree museali presenti nel territorio comunale (il Museo archeologico e il Polo espositivo del Podestarile, in primo luogo) ad avere indotto l'Amministrazione comunale a collocare all'interno di Cèramica l'importante momento di riflessione di venerdì 15 giugno.

“Nel panorama nazionale, quella di Montelupo rappresenta un caso più unico che raro, dove oltre alle funzioni e alla formazione del personale, si è pensato di riunire le tre funzioni in un unico spazio, con vantaggi e problematiche che saranno analizzate anche in questa occasione, e che diventeranno spunto per la riprogettazione del MMAB nella nuova distribuzione degli spazi in base alle esigenze emerse e alle criticità rilevate. Sono particolarmente contento di poter ascoltare il punto di vista di voci autorevoli del settore e credo che il 15 giugno metteremo le basi per una nuova visione della cultura a Montelupo. Perché - e non mi stancherò mai di ripeterlo - di cultura si mangia e in alcuni casi essa può essere volando per un territorio.
Senza contare che investire in cultura vuol dire avversare in maniera concreta il degrado di pensiero e la semplificazione che caratterizza la nostra epoca” afferma il sindaco Paolo Masetti.
14/06/2018 10:54
Comune di Montelupo Fiorentino

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V