MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Istituto Russell Newton
45+1 Sfumature di giallo
Presentazione del libro Lunedì 21 maggio – ore 18.00 – 21.30 - Abbazia di Badia a Settimo – Scandicci (FI)
Copertina del libro '45+1 Sfumature di giallo'
Il libro è una raccolta di cinque racconti ideati e realizzati da 46 studenti del liceo scientifico Russell-Newton, nell’ambito di un progetto di “Alternanza-lavoro”, organizzato dall’Associazione culturale “Il banco degli scampoli” e coordinato da Andrea Gamannossi, noto scrittore fiorentino di gialli, coinvolgendo anche quattro docenti del Russell-Newton, scrittori di noir, gialli, horror e fantasy.

Allo stage di scrittura e di genere hanno partecipato venticinque studenti della classe 4° A, venti della 3° A e uno di 4° B, che divisi in cinque gruppi, sotto la guida dei loro mentori hanno dato vita ai rispettivi progetti terminati, ognuno con un racconto, frutto di un lavoro di gruppo. I cinque racconti, che sono molto diversi fra loro, hanno rappresentato un’esperienza interessante dal punto di vista sia didattico che creativo.

Il Dirigente didattico, Anna Maria Addabbo, ha seguito l’evoluzione del progetto e ha sostenuto fortemente la sua attuazione.

La raccolta è stata poi sottoposta all’attenzione della casa editrice Polistampa di Firenze che ha deciso la pubblicazione.

Samantha Taruffi, docente del Russell-Newton e curatrice del progetto, nella sua presentazione ha scritto: “Il lavoro c'è stato, molti gli incontri, sia per spiegare le varie sfaccettature del genere, sia per far apprendere la metodologia del lavoro di gruppo, in questo caso piuttosto eterogeneo. - E continua - Due, infatti, le classi dell'istituto Russell-Newton… che hanno affrontato l’attività con un entusiasmo insperato, presenza costante e grande impegno, oltre ad una buona dose di creatività individuale, necessaria per il raggiungimento finale. Idee, proposte, cancellature e riscritture continue, dove l’ingegno si è accompagnato al saper scrivere in forma accattivante e corretta. Un ringraziamento particolare al professor Roberto Crescioli, con il quale condivido, le mie idee in movimento”.

Andrea Gamannossi che ha coordinato, con l’abilità e l’esperienza che lo contraddistinguono ha detto: “Durante i mesi di novembre e dicembre 2017, in collaborazione con la professoressa Taruffi, ho svolto un corso di scrittura di giallo/noir/horror presso l’Istituto Russell-Newton di Scandicci, al quale hanno partecipato gli alunni della 3 A e della 4 A del liceo scientifico, 45 (più uno aggiunto all’ultimo momento) studenti che hanno ispirato il titolo per questo lavoro”.

Ingresso libero
18/05/2018 21:08
Istituto Russell Newton

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V