MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Firenze
La Commissione Ambiente, Vivibilità urbana e Mobilità ha visitato il centro per la Protezione Civile dell'Università di Firenze ad Arcetri
Il presidente Fabrizio Ricci: “Un centro importante per la mappatura ed il monitoraggio delle frane e delle strutture geologiche a rischio, utile per le scelte di politica urbanistica del territorio e per la Protezione Civile”
Seduta della Commissione Ambiente, Vivibilità urbana e Mobilità, presieduta da Fabrizio Ricci, alla sede di Arcetri del nuovo centro per la Protezione Civile dell'Università di Firenze. Dal 2003 l'Università di Firenze è centro di centro di competenza del Dipartimento della Protezione Civile.

I consiglieri comunali hanno incontrato il prof. Nicola Casagli, attualmente presidente del Centro.

“L’incontro – sottolinea il presidente della Commissione Fabrizio Ricci – è servito per focalizzare l’importanza delle attività di mappatura e monitoraggio delle frane e delle strutture geologiche a rischio sia per orientare le scelte di politica urbanistica del territorio, sia ai fini della Protezione Civile. In particolare – continua il presidente Fabrizio Ricci – è emersa l’importanza di tale centro e la potenzialità dell’utilizzo dei dati radar satellitari e ottici telerilevati, come strumenti operativi per l’individuazione, la mappatura e l’interpretazione di movimenti di massa localizzati in aree ad elevato rischio idrogeologico, per scopi di Protezione Civile”.

L’incontro è servito soprattutto per consolidare la necessaria acquisizione politica e strategica di un rapporto stretto tra le istituzioni preposte alla programmazione delle trasformazioni urbanistiche e alla protezione civile ed i centri scientifici e di ricerca presenti sul territorio. (s.spa.)
17/05/2018 16:53
Comune di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V