MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Provincia di Pistoia
E' in fase di osservazione la Variante Generale al Piano Territoriale di Coordinamento (PTC) della Provincia di Pistoia
Gli elaborati che costituiscono il piano sono in libera consultazione sul sito istituzionale della Provincia di Pistoia. La scadenza per presentare contributi e osservazioni è il 7 luglio 2018.
La Variante generale di adeguamento e aggiornamento del Piano Territoriale di Coordinamento (PTC) della Provincia di Pistoia è giunta all'adozione con Delibera di Consiglio Provinciale n. 8 del 23 marzo 2018.
Secondo quanto previsto dalla vigente normativa regionale sul Governo del territorio, la L.R. 65/2014, l'avviso di adozione è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) n. 19 del 02/05/2018.
A partire da tale data decorrono i 60 giorni durante i quali chiunque può prendere visione del piano e presentare osservazioni sullo strumento urbanistico adottato.
Il PTC si configura come piano territoriale e strumento della programmazione, anche economica, della Provincia. Ai PTC si conformano le politiche provinciali, i piani e i programmi di settore provinciali, gli strumenti della pianificazione territoriale e gli strumenti della pianificazione urbanistica comunali.
Il precedente PTC del 2009 è stato adeguato e aggiornato in varie materie alla mutata normativa regionale e al Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico, secondo la procedura stabilita dagli articoli 17, 18, 19 e 20 della L.R. 65/2014.
Oltre all'adeguamento normativo, la variante al PTC si è posta come obiettivo lo sviluppo del territorio attraverso varie direttrici di intervento che riguardano i Comuni e che coinvolgono tematismi decisivi come il termalismo, le aree vocate al vivaismo, le norme per i bacini idrotermali, la programmazione idrogeomorfologica, la mobilità lenta e la creazione di un sistema del verde di area vasta.
La Variante Generale al Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Pistoia è il risultato della partecipazione attiva e fattiva di tutti i tecnici degli uffici dei Comuni della Provincia, che, attraverso l'istituzione dell'Ufficio di Piano, hanno dato il loro contributo in tutte le fasi di formazione di questo atto di pianificazione.
Il Garante dell'Informazione e della Partecipazione ha assicurato la partecipazione dei cittadini e di tutti i soggetti interessati, con l'organizzazione di vari incontri aperti al pubblico.
Il piano è costituito da: Relazione generale, Disciplina di Piano, Relazione di coerenza interna ed esterna delle previsioni di piano, Valutazione degli effetti attesi a livello paesaggistico, territoriale, economico e sociale, Proposta di aggiornamento del Quadro Conoscitivo del P.I.T./PPR. Schedatura dei beni paesaggistici, Schede di censimento delle aree escavate, Atlante degli edifici di rilevante valore storico architettonico, Atlante del Paesaggio, Proposta di variante al Piano delle Aree Sciistiche Attrezzate della Montagna Pistoiese, Documento del Garante dell'informazione e della partecipazione, e 25 elaborati cartografici.
Il presidente della Provincia di Pistoia, Rinaldo Vanni, ha dichiarato che questa variante del PTC rappresenta per il territorio provinciale uno strumento nel quale far convergere gli obiettivi e le strategie di sviluppo del nostro territorio e che è auspicabile che i vari portatori di interesse forniscano il loro contributo.
Gli elaborati che costituiscono il piano sono in libera consultazione sul sito istituzionale della Provincia di Pistoia all'indirizzo web http://www.provincia.pistoia.it/notizia/2018/05/adozione-variante-generale-di-adeguamento-e-aggiornamento-del-ptc-di-pistoia
La scadenza per presentare contributi e osservazioni è il 7 luglio 2018.
17/05/2018 13:09
Provincia di Pistoia

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V