MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Regione Toscana
Al lavoro in Regione, chiuso oggi il percorso di alternanza per ventisei studenti toscani

Soddisfatti, ma anche anche un po' commossi. Ventisei studenti delle classi III e IV di nove istituti superiori toscani hanno concluso stamani il loro percorso di "alternanza scuola-lavoro" svolto negli uffici della Regione Toscana.

Alla presenza dei loro tutor scolastici e regionali, nella sede di Palazzo Cerretani, in piazza dell'Unità italiana, le ragazze e i ragazzi hanno raccontato la loro esperienza e presentato i risultati del loro lavoro.

"Voglio ringraziarvi – ha detto l'assessore all'istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco, nel suo intervento conclusivo di saluto – perché questa esperienza, oltre ad essere un momento importante della vostra formazione, ha rappresentato anche un arricchimento importante per i nostri uffici. Credo che oggi – ha concluso – testimoniamo nel modo migliore, insieme, come deve funzionare l'alleanza tra mondo della scuola e mondo del lavoro".

Il percorso è stato definito attraverso una programmazione condivisa e una progettazione congiunta che ha visto coinvolti dieci settori regionali e gli istituti scolastici, sotto la regia del Settore programmazione, formazione strategica e istruzione e formazione tecnica superiore della Direzione istruzione e formazione della Regione.

Gli studenti hanno mediamente "lavorato in situazione" per circa novanta ore e hanno partecipato a tre moduli formativi di gruppo in cui sono state loro presentate le opportunità post diploma (IFTS e ITS), sono stati avvicinati ai centri per l'impiego (CPI) ed è stato loro illustrato come scrivere un curriculum vitae efficace.

Al termine della mattina ai ragazzi è stato consegnato l'attestato di alternanza in Giunta regionale.
16/05/2018 19:24
Regione Toscana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V