MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Ufficio Stampa Associato del Chianti
Taglio del nastro in bicicletta, Don Soave in sella benedirà la rotatoria SR2 Cassia
Investimento della Città Metropolitana e della Regione Toscana per un importo complessivo pari a 572mila euro. Dopo l’inaugurazione, un convegno con la partecipazione di architetti, ingegneri, docenti e studenti universitari della Facoltà di Architettura UniFi. Saranno presenti l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli e il delegato della Città Metropolitana Massimiliano Pescini
Il sindaco Giacomo Trentanovi: “invitiamo gli studenti dell’Istituto comprensivo Don Milani a seminare un loro sogno nella grande aiuola della rotatoria”

Un'opera pubblica di importanza strategica per la sicurezza, il decoro e la bellezza del territorio. Il Comune di Barberino Val d'Elsa si prepara ad inaugurare la nuova rotatoria lungo la strada regionale SR2 Cassia, realizzata con i finanziamenti della Regione Toscana e della Città Metropolitana per un investimento complessivo pari a 572mila euro. Attraverso l’Unione comunale del Chianti fiorentino il Comune di Barberino ha partecipato alla realizzazione dell’intervento con l'assunzione del ruolo di direzione dei lavori. Con un doppio evento, in programma sabato 19 maggio alle ore 9:30, l’opera sarà illustrata alla cittadinanza alla presenza dell'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Vincenzo Ceccarelli, del delegato Lavori pubblici e Viabilità della Città Metropolitana Massimiliano Pescini e dei sindaci dell’Unione comunale del Chianti fiorentino Giacomo Trentanovi e Tavarnelle David Baroncelli.

“Sarà un taglio del nastro originale e dinamico - spiega il sindaco di Barberino Giacomo Trentanovi - accompagnato dalla benedizione dal parroco di Barberino, Don Soave, in bicicletta e dalla partecipazione delle associazioni ciclistiche del territorio, invitiamo anche gli studenti dell'Istituto comprensivo Don Milani, ed in particolare le classi dell’infanzia e delle primarie, che hanno lavorato attraverso progetti didattici specifici sul rapporto tra terra, natura e didattica, a partecipare all'evento seminando un loro sogno nell’area della rotatoria, un gesto simbolico che promuove la conoscenza e la consapevolezza delle proprie radici e la coltivazione del senso di appartenenza alla comunità, principio da condividere sin dall'età dell'infanzia”.

L’inaugurazione della rotatoria sarà seguita da un’importante occasione di approfondimento che prende forma nel convegno “Il futuro di Barberino, tessuto urbano e territorio”, previsto alle ore 10:00 nei locali della scuola primaria Andrea da Barberino, adiacente alla rotatoria. Dopo l'introduzione dei sindaci Giacomo Trentanovi e David Baroncelli, i relatori del convegno, ingegneri, architetti, docenti e studenti universitari, affronteranno i temi più vari legati a questioni di natura urbanistica e architettonica. Apre la tavola rotonda l’ingegnere Simone Dallai del Comune di Tavarnelle Val di Pesa con un intervento sulla Variante al Regolamento Urbanistico. L'architetto Riccardo Luca Breschi illustrerà gli elementi di novità del progetto di centralità di Barberino Val d'Elsa per la riqualificazione del centro storico e delle aree adiacenti. I professori Giuseppe De Luca e Valeria Lingua guideranno, insieme ai loro studenti, la presentazione di “Una Vision per il Piano strutturale intercomunale di Barberino Val d'Elsa e Tavarnelle Val di Pesa” attraverso gli elaborati dei ragazzi iscritti al Laboratorio Regional Design della Facoltà di Architettura UniFi. Il convegno si concluderà con l’intervento dell'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli e della visita ai locali della scuola primaria guidata dagli architetti Alberto Masoni e Alessandro Jaff dell'Ordine degli Architetti di Firenze.
15/05/2018 09:34
Ufficio Stampa Associato del Chianti

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V