MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Barberino di Mugello - Ufficio stampa
La tradizione del Canta’ Maggio torna nel fine settimana a Barberino
L’appuntamento con il Palio dei Rioni sarà dal 10 al 13 Maggio tra giochi tradizionali, gastronomia e musica
Dopo il prologo del “Maggino” parte il conto alla rovescia per il Palio dei Rioni edizione 2018 del Canta’Maggio di Barberino di Mugello. La manifestazione, organizzata dal Comitato Canta’Maggio con la preziosa collaborazione del Comune di Barberino, della Pro Loco e del Comitato Commercianti ViviBarberino, tornerà quest’anno dal 10 al 13 Maggio con un programma di 4 giorni che animerà tutti i rioni del paese tra giochi tradizionali, musica, divertimento ed enogastronomia locale.
Il Canta’Maggio inizierà come detto Giovedì 10 Maggio con l’inaugurazione come sempre affidata alla sfilata del Corteo dei Rioni che alle 18:30 partirà da Piazza Cavour fino al Rione Badia con la “Filarmonica Giuseppe Verdi” e la sezione Ginnastica artistica della Pol. Mugello 88 di Barberino. Al termine dei saluti istituzionali il programma parte dal Rione a Badia con la musica dal vivo dei “Catch Up”. Seguirà quindi la benedizione del Palio e la consegna dei Jolly ad anticipare i primi giochi (non ufficiali), ovvero la “Corsa delle Carrette Pazze” con partenza in Viale della Libertà e la “Gara della Sfoglia”. Dalle 22 musica Live alla Pesa con gli “American Breakfast” ed a chiusura della prima giornata la festa “DiscoPesa”.
Il giorno successivo Venerdì 11 Maggio, la festa si sposterà nei rioni Centro Storico e Girandola con la merenda e l’animazione per i bambini in Centro alle 16:30 curata dal Mago Bambi. Alle 18 l’aperitivo sarà accompagnato dalle note dei White Gold Newton mentre dalle 20 partirà il Music Contest tra gli artisti della scena Hip Hop. Alle 21 sempre nel Rione Centro Storico ecco i primi due giochi del Palio, con la “Corsa del Martinaccio” e, nel Rione Girandola, il “Tiro alla fune femminile”. La serata proseguirà con la festa in musica “Girandolalbar” e con il dj set di Lorenzo Rossi e Francesco Goretti.
Sabato 12 Maggio gli stand gastronomici ed il mercatino del Maggio animeranno le vie e le piazze del centro e la giornata si aprirà con il Gruppo Maggiaioli di Barberino e l’Orchestra Sentieri Popolari di Roma che presenteranno in anteprima l'uscita del nuovo CD di canzoni popolari del maggio con arrangiamenti musicali curati dal maestro Leonardo Gerino. A seguire la presentazione dei “Carretti allo sterzo”, 3° gioco del Palio presso il Rione Badia, dove nel pomeriggio dalle ore 15 si svolgerà l’emozionante sfida sulle quattro ruote. Le percussioni del “Bloco Bandito” e le esibizioni della scuola di ballo Dance Accademy Mugello animeranno il pomeriggio e la sera 4° gioco del Palio con il “Tiro alla fune maschile”.
Domenica 13 maggio il gran finale che come da tradizione si aprirà con la colazione nei rioni e la sveglia mattutina per le vie del paese con "I cavalieri del lago". In mattinata quindi, nel Rione Pesa andrà in scena l’ultimo e decisivo gioco del palio, ovvero la “Corsa delle Botti”. Per tutto il giorno saranno attivi “Il mercatino del Maggio” oltre a laboratori ed animazioni per i bambini. I veri protagonisti del pomeriggio saranno però come da tradizione i maggiaioli che sfileranno per l'intero paese con i loro suoni e colori già dalle 15:30. Alle 18:30 in Piazza Cavour la premiazione finale del Palio dei Rioni e la consegna del Drappo. Un programma ricchissimo al quale va aggiunto una ricchissima offerta gastronomica nei vari rioni.
“Torna un evento in cui la tradizione si sposa con l’innovazione e con il gioco – spiega la Vice Sindaco del Comune di Barberino Sara Di Maio - Anche quest’anno il comitato ci presenta una festa ricca di eventi nella quale gli attori principali della scena saranno proprio le centinaia di volontari barberinesi, che con il loro impegno e la loro partecipazione rappresentano il vero successo e la grande ricchezza del Canta’Maggio: cittadini che diventano comunità. Tutti noi aspettiamo questa festa da un anno all'altro – conclude Sara Di Maio - perché è ormai il simbolo del nostro stare insieme e credo possa essere anche un ottimo biglietto da visita per coloro che hanno voglia di venire a divertirsi con noi e a scoprire cosa può offrire questo nostro bel territorio”.
Appuntamento dunque da non perdere per uno degli appuntamenti più importanti del Mugello che saprà soddisfare tutti i gusti. Per ogni ulteriore informazione www.cantamaggiobarberino.it
09/05/2018 10:04
Comune di Barberino di Mugello - Ufficio stampa

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V