MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Silfi Spa
Più illuminazione per via Pistoiese: 242 nuovi led, 23 apparecchi in più e luci accese tutta la notte
Portata a termine un'importante operazione in una delle strade a maggiore incidentalità della città, per aumentare la sicurezza di chi la percorre al volante e a piedi: oltre alla sostituzione della vecchia illuminazione a sodio con i led ad alta resa cromatica, aggiunti nuovi punti luce per illuminare meglio marciapiedi e parcheggi. Stop allo spegnimento di una parte dei lampioni alle 23.15
Illuminazione notturna tutta nuova per via Pistoiese. Nella strada si è conclusa la sostituzione dei 242 vecchi punti luce con i nuovi led, a cui sono stati aggiunti anche 23 nuovi apparecchi integrativi, per illuminare meglio alcune aree a bordo strada come marciapiedi e parcheggi. Inoltre, nella strada sarà mantenuta l'accensione di tutti i lampioni per tutta la notte, senza lo spegnimento di una parte di questi alle 23.15 come avveniva in precedenza.
Un'operazione importante, quella portata a termine in via Pistoiese, che ha riguardato una delle strade a maggiore incidentalità di Firenze, con l'obiettivo di aumentare la sicurezza di chi la percorre alla guida di un veicolo e a piedi sui marciapiedi e nelle aree a parcheggio. L'intervento rientra nel progetto di sostituzione dei vecchi corpi illuminanti a vapori di sodio e di mercurio con le nuove 30.000 luci a led, scattato in città a gennaio, messo a punto da Comune di Firenze e SILFIspa e quasi interamente finanziato con fondi comunitari PONmetro.
“Uno degli obiettivi del progetto led – sottolinea Matteo Casanovi, presidente di SILFIspa – è proprio quello di aumentare la sicurezza notturna in città, grazie al passaggio dalla vecchia illuminazione giallastra alla nuova luce bianca ad alta resa cromatica, in grado di migliorare nettamente la percezione dei colori e la visibilità notturna, aumentando la possibilità, per chi guida e si sposta di notte, di distinguere meglio gli ostacoli soprattutto nelle strade ad alta incidentalità come via Pistoiese”.
Sono stati 242 i punti luce sostituiti con i nuovi led: a questi sono stati aggiunti i nuovi 23 apparecchi integrativi, installati in aree posizionate a bordo strada come i marciapiedi più larghi e i parcheggi, dove è stato deciso di potenziare ulteriormente l'illuminazione.
Ma non solo: sempre nel nome della sicurezza, lungo tutta la strada sarà mantenuta per tutta la notte l'accensione permanente di tutti i lampioni. Uno dei principali cambiamenti della nuova illuminazione a led, una volta ultimata la sostituzione dei 30.000 corpi illuminanti, sarà proprio il mantenimento dell’accensione di tutte le luci per tutta la notte, con lo stop allo spegnimento dei lampioni alle 23.15 come avveniva precedentemente per ridurre i consumi energetici. Stop che in via Pistoiese è già avvenuto, con tutti i lampioni che restano quindi accesi per tutta la notte.
30/04/2018 12:05
Silfi Spa

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V