MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Nasce un laboratorio musicale a Sambuca Val di Pesa
L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Carlo Marchi, realizzata dalla Scuola di Musica di Tavarnelle in collaborazione con l’Unione comunale del Chianti fiorentino
Ogni lunedì alla Pro Loco un laboratorio di musica legato al ritmo, al respiro e al rilassamento per bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni
Quel ritmo che rilassa, insegna a sentire il proprio respiro e ad armonizzare mente e corpo, è fatto di suoni, parole e canti chiantigiani. Una musica diversa, aperta a tutti i bambini iscritti alle primarie delle scuole dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino, trasformerà la struttura della Pro Loco di Sambuca Val di Pesa in un’“officina creativa”, un centro di diffusione di linguaggi culturali in cui gioco e musica si intrecciano a favore dei percorsi di integrazione e socializzazione dei più piccoli.

Si chiama “Buffo, sbuffo e respiro”, l’iniziativa che la Scuola di Musica di Tavarnelle ha organizzato in collaborazione con l’Unione comunale negli spazi della Proloco di Sambuca (via Giovanni XXIII). Il laboratorio promuove il linguaggio musicale e artistico, attraverso i temi della respirazione, del rilassamento e del ritmo, e si terrà ogni lunedì dalle 17:30 alle 18:30 dal 23 aprile al 25 giugno. Il ciclo di incontri non comporta alcun costo per le famiglie. Con la stessa modalità è previsto un servizio di trasporto gratuito per chi ne avesse bisogno. “E’ un laboratorio sociale di stampo musicale - dice l’assessore alle Politiche sociali Giulia Casamonti - i cui bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni possono trascorrere un pomeriggio di libertà espressiva, creare amicizie nuove nel segno della musica e del ritmo”.

L’obiettivo dell'iniziativa è quello di creare le condizioni per una crescita sociale del fare comunità nei piccoli centri e nelle frazioni. Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Carlo Marchi, ha i suoi punti di forza nella realizzazione di una proposta culturale che permette ai bambini di ritrovarsi, stare insieme e imparare un nuovo modo di conoscere se stessi, gestire emozioni e guidare le percezioni utilizzando le mille potenzialità della musica. Un piccolo esempio di cooperazione e condivisione artistica che scommette sulla ricettività innata dei bambini e sulla loro creatività per creare un modello di comunicazione, basato sul dialogo e sul rispetto di interessi comuni”. I bambini potranno essere ritirati all’uscita di scuola alle ore 17 dagli operatori comunali e riportati a casa dopo la lezione alle ore 18:30. L'iscrizione deve essere effettuata presso la sede della Scuola di Musica di Tavarnelle, situata lungo il viale della Rimembranza, dal lunedì al venerdì dalle 16:30 alle ore 17.30. Info: 055 8050335.
18/04/2018 17:14
Comune di Tavarnelle Val di Pesa

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V