MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Firenze
Una Firenze per Bene
Mercoledì 18 aprile i percorsi per scoprire (e affezionarsi) al patrimonio civico in occasione della Giornata Internazionale ICOMOS
Firenze
In occasione della Giornata Internazionale ICOMOS (International Council on Monuments and Sites) prevista per il prossimo 18 aprile, che quest’anno ha come tema Heritage for generations, l’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze e MUS.E – grazie alla collaborazione con il Liceo Linguistico G. Peano – propongono un pomeriggio dedicato alla scoperta e alla riscoperta del patrimonio civico. Il riferimento, in particolare, è al centro storico di Firenze, che nel 1982 veniva dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità. Un intreccio fittissimo di vicoli, case torri e palazzi nobiliari su cui spiccano, nella loro imponenza, i grandi simboli della città medievale e rinascimentale: icone assai celebri, che ancora oggi hanno il potere di incantare ma che possono concorrere – ora come allora – alla costruzione di un’identità civica e culturale. Dopo una breve presentazione in Palazzo Vecchio centrata sull’UNESCO, quindi, il percorso si snoderà intorno a piazza Signoria, volgendo lo sguardo alle architetture che vi si affacciano e ai capolavori che vi si stagliano non tanto per conoscerne la storia, ma per capire che cosa significhi proteggere e valorizzare un Patrimonio così importante e come ciascuno possa, nei gesti e nelle azioni di ogni giorno, sentirlo proprio e contribuire a una Firenze per Bene.

L’iniziativa, rivolta ai giovani e agli adulti, sarà così l’occasione per leggere un centro storico quasi sempre fruito di corsa, che sia per la fretta di visitare la città o per l’urgenza di altri impegni, assaporandone il valore più profondo e insieme più contemporaneo. L’iniziativa vedrà la partecipazione di un gruppo di giovani studenti appassionati del Liceo Linguistico G. Peano, pronti a condividere con il pubblico partecipante il loro legame con il patrimonio della città e il loro impegno nel custodirlo e nel raccontarlo.

La proposta è a cura dell’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze e di MUS.E con la collaborazione del Liceo Linguistico G. Peano e in collaborazione con ICOMOS Italia.
?Quando: mercoledì 18 aprile h14.30 e h16.00
?Per chi: per giovani e adulti
?Dove: Piazza Signoria (meeting point Museo di Palazzo Vecchio)
?Durata: 1h15’
?Costi: gratuito (è escluso l’accesso al Museo di Palazzo Vecchio)

Per informazioni e prenotazioni:
tel. 055-276224
mail info@muse.comune.fi.it
17/04/2018 09:31
Comune di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V