MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Università di Firenze
Al via la seconda edizione del Corso di alta formazione Manager 4.0 - 19 aprile la presentazione
Il corso verrà presentato il prossimo 19 aprile all’interno dell’evento “Economia & Manager 4.1 – come affrontare il cambiamento”, previsto dalle 17 alle 19 presso il Castello dell’Acciaiolo in via Pantin a Scandicci
Dopo il successo della prima edizione del corso “Manager 4.0 - Corso di alta formazione Industry 4.0” conclusasi a dicembre 2017, il PIN – Polo Universitario Città di Prato e Manageritalia Firenze lanciano la seconda edizione il cui avvio è previsto per il prossimo giugno.

Imprenditori, manager di impresa, responsabili aziendali, consulenti di impresa e professionisti potranno così rafforzare le competenze di tipo strategico per compiere scelte di innovazione tecnologica, organizzativa, gestionale, produttiva. Il corso, che ha un carattere interdisciplinare, in quanto i contenuti appartengono al comparto economico e a quello industriale, offrirà una panoramica dell’evoluzione del mercato e del sistema economico, sia sul piano economico-sociale, sia sul piano tecnologico, approfondirà i cambiamenti e le innovazioni che impattano sui processi aziendali abilitando nuovi modelli di business con la finalità di ottenere economie di scala tangibili e un significativo miglioramento della qualità della forza lavoro. L’attenzione si focalizzerà sulle aree marketing/commerciale, service operation e management.

Il corso avrà una durata complessiva di 35 ore, articolate in 5 incontri di 7 ore l’uno e sarà strutturato in: lezioni frontali, studio di casi aziendali, video, esercitazioni. Le lezioni illustreranno da un lato la trasformazione dell’economia e dei sistemi produttivi in atto e come cogliere queste opportunità per le aziende, dall’altro mostreranno le tecnologie più promettenti per il miglioramento dei processi di marketing e della produzione di servizi. Il corso si svolgerà presso il PIN di Prato, sede ideale in quanto include al suo interno 35 laboratori di ricerca improntati all’innovazione e operanti in numerosi settori produttivi specializzati. Grazie al sostegno di 3 dei suoi laboratori (WeM_ParK, Ibis Lab, EI Lab) e ManagerItalia, il PIN avvierà la seconda edizione di “Manager 4.0”, che sarà il primo di una serie di corsi organizzati nel 2018 incentrati sull’innovazione e sulle opportunità offerte dai dettami dell’Industria 4.0, come il master di Digital Marketing e il corso sulla Cyber security entrambi in uscita in autunno. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.pin.unifi.it/manager4 - Segreteria: 0574/602537. Iscrizioni entro il 18 maggio!

All’evento del 19 aprile, nato il collaborazione con la Fondazione Mita (Made in Italy Tuscany Academy) e patrocinato dalla Regione Toscana, sarà presentato anche il caso aziendale Luisaviaroma, come testimonianza di successo di tecnologie di marketing digitale al settore della moda. Saranno inoltre presentate le numerose opportunità offerte per accompagnare le aziende nei processi innovativi di cambiamento.
16/04/2018 12:36
Università di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V