MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Gruppo Ferrovie dello Stato
BusItalia, TreniItalia e Ataf&Li-nea: nasce Unica Toscana, prima tessera personale per viaggiare sui servizi urbani dell’area metropolitana (bus e tram) e sui servizi regionali e sovraregionali
Dal 1° aprile sarà il nuovo supporto su cui caricare abbonamenti e carnet di biglietti Ataf&Li-nea ed abbonamenti regionali e sovraregionali TrenitaliaGESTIONI
Nasce UNICA TOSCANA, la tessera personale elettronica che consente di viaggiare sia sui servizi urbani dell’area metropolitana di Firenze sia su quelli regionali e sovraregionali di Trenitalia.

Presentata stamani a Firenze dall’Assessore Regionale ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli, dal Sindaco di Firenze Dario Nardella, dall’Amministratore Delegato di Busitalia Stefano Rossi e dal Direttore Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia Maria Annunziata Giaconia.

La realizzazione della card è il frutto dell’impegno congiunto Busitalia/Trenitalia/ATAF GESTIONI per promuovere una mobilità collettiva, integrata e sostenibile - uno dei pilastri del Piano industriale 2017–2026 del Gruppo FS Italiane - facilitando l’utilizzo combinato e l’interscambio modale tra i servizi di trasporto urbani e ferroviari proponendo al cliente un’esperienza unica di viaggio.

Dal 1° aprile 2018 sarà possibile caricare su UNICA TOSCANA:

· gli abbonamenti Trenitalia regionali (settimanali, mensili ed annuali) ed ISEE e quelli sovraregionali con almeno una località di partenza/arrivo all’interno dei confini della Toscana;

· gli abbonamenti annuali ATAF&Li-nea (UNICA TOSCANA è il supporto esclusivo per acquistare gli annuali: dal 1° aprile, quindi, spariranno i tradizionali cartacei che saranno caricati direttamente sulla card), gli abbonamenti mensili ed i carnet da 10 biglietti ATAF&Li-nea.

Inoltre, la tessera è predisposta per supportare anche altre tipologie di titoli di viaggio.

UNICA TOSCANA sarà rilasciata a chiunque ne faccia richiesta nelle biglietterie ATAF&Li-nea a Firenze (sportelli 8 e 9 biglietteria Firenze SMN, biglietterie di Via Alamanni, Via Pacinotti e Via Pratese), nelle biglietterie Trenitalia (Firenze SMN, Prato, Empoli, Arezzo, Livorno, Siena, Grosseto, Lucca, Pistoia e Pisa).

Per richiederla è necessario compilare l’apposito modulo (disponibile nelle biglietterie, su www.trenitalia.com e su www.fsbusitaliashop.it) corredato di foto, codice fiscale e di un documento d’identità.

La tessera si può ricaricare:

· Acquistando abbonamenti e carnet ATAF&Li-nea in tutte le biglietterie, nelle oltre 130 rivendite e nelle 15 emettitrici self-service ATAF&Li-nea e on line su www.fsbusitaliashop.it;

· Acquistando abbonamenti Trenitalia in tutte le biglietterie e le emettitrici self service di Trenitalia della Toscana e on line su www.trenitalia.com.

UNICA TOSCANA funziona accostandola al validatore ad ogni salita a bordo, sia all’inizio del viaggio che per i successivi trasbordi. Riconosce automaticamente i biglietti caricati, registra la validazione per gli abbonamenti in corso di validità e procede a scalare le corse, in caso di carnet.

Sarà rilasciata gratuitamente fino ad agosto, deve essere conservata con cura e mantenuta integra.

UNICA TOSCANA è stata realizzata, per ATAF&Li-nea, anche con il cofinanziamento della Regione Toscana.

Maggiori dettagli sulla card sulle novità introdotte dalla tessera elettronica su: www.fsbusitalia.it, www.ataf.net e www.trenitalia.com
30/03/2018 13:55
Gruppo Ferrovie dello Stato

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V