MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Conservatorio Cherubini
“Vetrina di libri”: ciclo di presentazioni con interventi musicali di docenti e studenti del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze
Mercoledì 28 marzo. Sala dei Giochi di Villa Favard, Firenze. Mirio Cosottini, "Metodologia dell'improvvisazione musicale", Pisa, ed. ETS, 2017.
Copertina del libro 'Metodologia dell'improvvisazione musicale'
Nuovo appuntamento per “Vetrina di libri”, il ciclo di presentazioni con interventi musicali ?di docenti e studenti del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.
Mercoledì 28 marzo alla Sala dei Giochi di Villa Favard (via di Rocca Tedalda 451, ore 16:30 – ingresso libero) sarà presentato il libro di Mirio Cosottini "Metodologia dell'improvvisazione musicale" (Pisa, ed.ETS, 2017).

Che rapporto c’e` fra suono e improvvisazione musicale? Perche´ e` importante fare ricerca intorno al suono? Quali sono i metodi di studio dell’improvvisazione, e che differenza c’e` fra il metodo di studio lineare e nonlineare? Quale senso dare all’ascolto, all’analisi e all’esercizio nella pratica dell’improvvisazione?
Le risposte che il libro di Mirio Cosottini delinea sono rivolte agli insegnanti che si occupano di didattica dell’improvvisazione, i quali troveranno indicazioni per arricchire la propria metodologia d’insegnamento; ai musicisti, che vi troveranno suggerimenti per studiare il proprio strumento, interpretare il repertorio, nuovi spunti per comporre e improvvisare; agli improvvisatori, poiche´ la consapevolezza della distinzione fra linearita` e nonlinearita` gettera` luce sulla struttura della pratica improvvisativa, sul rapporto fra le varie temporalita` implicate, sulle diverse strategie di studio, sul valore dell’esercizio, sull’importanza della grafia e sui modi di ascolto.
Il libro contiene numerosi esercizi d’improvvisazione suddivisi per area di ricerca (sull’ascolto, sull’attenzione, sul presente, sulla lettura e scrittura, sulla ricerca, sull’esame approfondito), uno studio del segno grafico che fornisce le chiavi per farne un uso creativo durante l’improvvisazione e infine l’analisi di alcune im- provvisazioni secondo i principi lineari e nonlineari. Al centro vi e` l’improvvisa- zione, una pratica che allarga i suoi confini e induce riflessioni didattiche e filosofiche che investono il modo di ascoltare, di pensare e di vivere la musica.

Per ulteriori informazioni e programma completo www.conservatorio.firenze.it , infoline al numero 055.2989311


Lorenzo Migno
Ufficio stampa & comunicazione Conservatorio Cherubini?
339 4736584 – l.migno@consfi.it


CALENDARIO VETRINA DI LIBRI

Sabato 17 febbraio Sala del Buonumore "Pietro Grossi"?Mario Castelnuovo Tedesco a cinquant'anni dalla morte?
Angelo Gilardino, Mario Castelnuovo-Tedesco. Un fiorentino a Beverly Hills, Milano, Ed. Curci – Cidim, 2018.?Mario Castelnuovo-Tedesco, La penna perduta. Scritti 1919-1936, Edizione critica e saggio introduttivo di Mila De Santis, Ariccia Roma, Ed. Aracne, 2017
Martedì 13 marzo ?Biblioteca del Conservatorio?
Maurizio Agamennone, Cantar ottave, per una storia culturale dell’intonazione cantata in ottava rima, Roma, ed. Squilibri, 2017
F. Giannattasio e G. Giuriati, Perspectives on a 21st century comparative musicology: Ethnomusicology or trans cultural musicology?, Udine, ed. Nota, 2017.
Mercoledì 28 marzo ?Sala dei Giochi di Villa Favard
Mirio Cosottini, Metodologia dell'improvvisazione musicale, Pisa, ed. ETS, 2017.
Mercoledì 11 aprile Sala del Buonumore "Pietro Grossi"?Vania Dal Maso, Teoria e pratica della musica italiana del Rinascimento, Lucca, Lim, 2017
Mercoledì 18 aprile Biblioteca del Conservatorio
Lauro Graziosi, La qualità del sentire. Ovvero critica della “ragion” musicale, Milano-Udine, Mimesis, 2017.
Mercoledì 9 maggio Biblioteca del Conservatorio
Anna Giust, Cercando l’opera russa. La formazione di una coscienza nazionale nel teatro musicale del Settecento, Premio per la ricerca in discipline musicologiche, Milano, Edizioni Amici della Scala – Feltrinelli, 2014.
Mercoledì 23 maggio ?Sala del Buonumore "Pietro Grossi"?
Stefano Zenni, Che razza di musica. Jazz blues soul e le illusioni del colore, Torino, EDT, 2016.
Mercoledì 6 giugno ?Sala del Buonumore "Pietro Grossi"?Teodulo Mabellini, Maestro dell’Ottocento musicale fiorentino, a cura di Claudio Paradiso, Roma, SEdM, 2017.
27/03/2018 13:09
Conservatorio Cherubini

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V