MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Pecci School - Design
Mercoledì 21 marzo ore 21.00 - Conferenza di Alessandra Rinaldi su "Dal cucchiaio alla stampante 3D. Design e innovazione dal 2000 a oggi"
Quante scarpe possiamo indossare? Quanti auto possiamo possedere? Quante case possiamo abitare? Il design, nel suo significato più ampio di progetto, si interroga anche su tali questioni, diventando fattore strategico di cambiamento e di evoluzione anche a livello sociale. Le aziende più “illuminate” parlano ormai del valore delle persone e del pianeta, come elementi centrali del loro progetto d’impresa. L'estetica di un prodotto rappresenta quindi oggi un elemento “infinitesimale” della progettazione. È l’esperienza dell’utente nell’acquisto e nell’utilizzo di un prodotto ciò che conta oggi, il benessere e la soddisfazione delle esigenze della persona, anche quelle legate a valori più intangibili.

Alessandra Rinaldi, architetto PhD in Design, è professore presso il Dipartimento di Architettura, dell’Università degli Studi di Firenze, dove svolge attività didattica e di ricerca nell’ambito del design di interni, di prodotto e di servizi, occupandosi in particolare di design driven innovation, di technology driven innovation, di human centred design e di experience driven design. E’ professore di Interactive Design presso la Tongji University. Ha pubblicato numerosi saggi, volumi e articoli e ha partecipato a eventi e convegni nazionali e internazionali. Ha preso parte a programmi di ricerca finanziati dall’Unione Europea, dalla Regione Toscana e da enti e aziende privati. Come professionista e consulente per il design e l’innovazione ha collaborato con molteplici brand internazionali tra cui: NEC Ltd., Piquadro Spa, Brother Industries Ltd., De Longhi Spa, BPT Spa, Tonbo Ltd., Effeti Industrie Spa, Cima Lighting Ltd.. Ha ricevuto premi e riconoscimenti nella propria carriera, tra i quali si annoverano: ADI Design Index, Prix Lumierè Paris, Toyama Design Competition, Kokuyo Design Award, Intel Design Award, Light of the Future.

Ingresso

5 euro singolo incontro

4 euro soci Centro Pecci

Ingresso libero per disoccupati e studenti di ogni ordine e grado (documentati)

Per maggiori informazioni clicca il seguente link: www.centropecci.it ?
20/03/2018 10:07
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V