MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Regione Toscana
Lavoro: Dada Register, Consiglio unanime contro dismissione
Aula compatta sulla mozione presentata da Sì – Toscana a sinistra per scongiurare “licenziamenti ingiustificati”
La crisi della Dada Register di Firenze, azienda storica del settore informatico, approda in Consiglio regionale che all’unanimità vota la mozione presentata dal gruppo Sì – Toscana a sinistra e impegna la Giunta ad attivarsi perché nella trattativa con le organizzazioni sindacali e la Rsu, sia “scongiurata qualsiasi scelta di dismissione aziendale e di licenziamenti ingiustificati”.

Illustrato da Paolo Sarti, il testo ricorda che i vertici aziendali hanno recentemente comunicato l’apertura di una procedura di licenziamenti collettivi che riguarderanno trenta persone, “circa un terzo dei dipendenti – ha rilevato Sarti – senza aver preso in considerazione soluzioni alternative quali ammortizzatori sociali o contratti di solidarietà”.

Un comportamento definito “assai grave”. “Non siamo in presenza di una crisi” hanno detto ancora Sarti. Dati alla mano, infatti e come riportato nella mozione, il Gruppo Dada ha chiuso il primo semestre del 2017 con un ricavo consolidato pari a 35 milioni, in crescita del 7 per cento rispetto ai 32,8 milioni del primo semestre 2016.

Sostegno è stato espresso, in sede di dichiarazione di voto, dalla capogruppo Mdp/Art.1 Serena Spinelli che ha sottoscritto l’atto. “Questo è l’ennesimo episodio che deve far riflettere su come viene considerato il lavoro. È doveroso mettere in campo tutte le armi che la Regione può spendere” ha detto la consigliera.

Il testo è stato sottoscritto anche dalla consigliera Pd Elisabetta Meucci: “Il nostro interesse prioritario è la difesa del lavoro e in particolare di realtà aziendali così radicate e in crescita” ha spiegato. (f.cio)

14/03/2018 13:51
Regione Toscana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V