MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Museo Marino Marini Firenze
Marino torna bambino e si diverte con l'action painting. Domani a lezione di Pollock con i più piccoli
Quattro appuntamenti dedicati ad alcuni dei più grandi artisti della storia dell’arte internazionale, da Pollock a Leonardo passando per Burri e Klimt
La coordinatrice Ambra Tuci: “sperimenteremo le tecniche dei grandi artisti come l’action painting di Pollock per insegnare ai bambini a giocare con l’arte”

Pennellate a misura di bambino ispirate ai grandi protagonisti dell’arte internazionale. Un sabato diverso dal solito in compagnia di Marino Marini e dei suoi amici pittori, segni, opere e tecniche che spaziano dal passato alla contemporaneità. Prende il via domani, sabato 10 marzo, alle ore 15:30 il cartellone di eventi per bambini “Gioca con l'arte”, promosso dalla Fondazione Marino Marini, diretta da Maria Teresa Tosi, in collaborazione con il Comune di Pistoia.
Come in un gioco di scatole cinesi, la sezione dei laboratori ludici legati al gioco dell'arte si inserisce in un più ampio cartellone di eventi ed iniziative che il museo pistoiese ha messo in piedi insieme alle associazioni del territorio in particolare al fianco degli esperti e degli educatori di Artemisia, condotta dalla storica dell’arte Annamaria Iacuzzi. Le iniziative si terranno nell'atelier permanente del museo, in uno spazio colorato e attrezzato, realizzato appositamente per stimolare il mondo dei bambini, sospeso tra emozioni, fantasia e passioni artistiche. Si ispira all’action painting di Jackson Pollock, uno dei maggiori rappresentanti dell'espressionismo astratto, il laboratorio “Il pittore delle macchie” che coinvolgerà i bambini in un'attività sperimentale traendo spunto dal libro “Jackson Pollock” di Beatrice, Carbone, Medico, illustrazioni Aurelio.
“Metteremo alla prova gli aspiranti artisti - commenta Ambra Tuci, coordinatrice del dipartimento educativo del museo - sulle tecniche adottate dal pittore statunitense. Tutte le attività in programma sono ispirate ai contenuti e ai temi indicati dai libri dedicati all'arte conservati nella biblioteca dei piccoli artisti del museo Marino Marini”. Il secondo appuntamento è previsto sabato 14 aprile (ore 15.30) con il laboratorio “Opere per tutti i sensi”. L'attività è ispirata ai quadri parlanti di Alberto Burri. L’attività fa riferimento al volume “Alberto Burri: i miei quadri parlano” a cura di M. G. Perli, V. Correro. “Il misterioso sorriso di Monna Lisa” è il tema su cui è focalizzata l'attenzione del terzo incontro, in programma il 13 ottobre, attività ispirata al volume “Guarda che arte! Monna Lisa” di P. Geis, F. C. Panini.


Chiusura in bellezza con Gustav Klimt che la farà da padrone in occasione del laboratorio previsto il 17 novembre sempre alle 15:30. L’attività è ispirata al volume “Vi presento Gustav Klimt” di B. Capatti. I laboratori di creatività della sezione “Gioca con l’arte” sono rivolti a bambini dai 7 agli 11 anni. Tutti gli incontri sono su prenotazione.
09/03/2018 15:50
Museo Marino Marini

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V