MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Conservatorio Cherubini
Note tra i libri. Il Cherubini suona in Biblioteca
Dal 9 marzo al 25 maggio 2018
Biblioteca Marucelliana - Salone di lettura, ore 17.30
Via Cavour 43, Firenze
Ingresso libero
Venerdì 9 marzo 2018
SONORITÀ TARDO ROMANTICHE
Musiche di J. Brahms
Daria Nechaeva violino; Alessandro Giorgini corno; Kim Seonmi pianoforte
Classe di musica da camera del Prof. Tiziano Mealli


Al via la seconda edizione di NOTE TRA I LIBRI - Il Cherubini suona in Biblioteca, rassegna organizzata da Conservatorio Cherubini di Firenze e Biblioteca Marucelliana al fine di valorizzare le sinergie fra importanti istituzioni pubbliche. Il calendario prende il via venerdì 9 marzo alle 17:30 e porta con sé 11 concerti dedicati in larga parte alla musica da camera con il pianoforte. Il pubblico potrà apprezzare grandi classici di Beethoven, Brahms, Chopin e Liszt ma anche autori come Grieg, fino ad arrivare a Debussy e Ravel. In programma anche due concerti con gli allievi della classe di canto da camera con brani di Mario Castelnuovo Tedesco, il compositore fiorentino di cui si ricordano quest'anno i 50 anni dalla scomparsa (Ingresso libero).
Scenario della manifestazione sarà il suggestivo salone di lettura della Marucelliana, biblioteca aperta al pubblico nel 1752 e dotata di importanti collezioni sia antiche che moderne. Nata per volontà dell'abate Francesco Marucelli, dal quale prende il nome, è il frutto della donazione della sua ricca “libreria” personale, che in sede testamentaria fu lasciata insieme ad una rendita per l'edificazione di un apposito edificio a Firenze con lo scopo di facilitare nello studio anche chi non aveva i mezzi per possedere una biblioteca personale. Oggi la Marucelliana, organo periferico del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è una delle più importanti biblioteche pubbliche di Firenze.
Tra i protagonisti di questa seconda edizione di NOTE TRA I LIBRI i migliori allievi delle Classi del Conservatorio Cherubini. Il concerto di apertura previsto per venerdì 9 marzo sarà dedicato alla musica da camera di Brahms, scrigno delle sonorità più preziose e luogo di riflessione tecnica e compositiva oltre che specchio dell'animo più profondo del compositore, in particolare con l'ultima delle sonate per violino e pianoforte, caratterizzata da grande virtuosismo tecnico e competitivo, e dal trio op.40 dove il violoncello è sostituito dal corno, strumento molto amato da Brahms.

Daria Nechaeva violino; Alessandro Giorgini corno; Kim Seonmi pianoforte
Classe di musica da camera del prof. Tiziano Mealli

06/03/2018 15:06
Conservatorio Cherubini

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V