MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Montemurlo
Ripristinato il tratto di pista ciclabile dove sprofondò la spazzatrice e nuova segnaletica su tutte le piste ciclo pedonali
A Montemurlo è partita la prima fase di lavori, prevista per il 2018, di rifacimento della segnaletica orizzontale
A Montemurlo proseguono senza sosta i lavori di manutenzione e cura del territorio. Alcuni giorni fa è iniziata la prima fase, prevista per il 2018, di lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale, che ha preso il via dalla pista ciclo-pedonale “Luigi Ganna, da via Buozzi fino a via Scarpettini. Proprio in questo tratto, nei pressi di via Mazzini - via del Lavoro, il 29 luglio 2016 una spazzatrice dell' Asm rimase intrappolata a causa del cedimento dell'asfalto della copertura del fosso Stregale. L'amministrazione comunale, dopo aver completato i lavori di ricostruzione della copertura del fosso e aver provveduto a rimettere in sicurezza tutta l'area, ora ha avviato gli interventi di rifacimento della segnaletica orizzontale su tutta la pista ciclo-pedonale da via Scarpettini fino a via del Lavoro e lungo via Mazzini fino a via Varano. La pista è stata ritinteggiata di un rosso intenso per renderla maggiormente evidente, così come sono stati disegnati i segnali di stop, di precedenza, gli attraversamenti pedonali, gli stalli di sosta e le linee di delimitazione della carreggiata. Un lavoro voluto dall'amministrazione comunale per aumentare la sicurezza e il decoro della città:«Abbiamo concentrato gli interventi di questa prima fase su punti particolarmente sensibili per la sicurezza stradale, come le piste ciclo-pedonali e le zone circostanti le scuole. Un lavoro che vuole migliorare la viabilità e la sicurezza di tutti gli utenti della strada, nonché il decoro della città», commenta l'assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai.

Alla scuola primaria di Morecci sarà rifatta tutta la segnaletica orizzontale del parcheggio antistante l'edificio scolastico, così come gli attraversamenti pedonali che si trovano lungo la via Morecci. Stesso discorso per via Deledda dove si trova la scuola scuola media “Salvemini- La Pira” e la scuola dell'infanzia. Anche in questo caso gli attraversamenti pedonali e i segnali di precedenza, i rallentatori ottici, gli stalli di sosta per le auto saranno ridisegnati per garantire una migliore sicurezza e viabilità nei pressi delle scuole.

Con il rifacimento della segnaletica orizzontale cambierà anche la viabilità in alcuni tratti di strada della città. In particolare, sarà modificata l'intersezione tra via della Rocca, via Contardi e via Fratelli Cervi a Montemurlo, dove sarà previsto uno stop per chi arriva da via della Rocca; una scelta fatta dall'amministrazione per rendere l'incrocio maggiormente sicuro. Anche in via Novara sarà posta un'attenzione particolare all'incrocio con via Ancona, dove da oggi sono partiti i lavori di realizzazione di rallentatori ottici per rendere l'intersezione più visibile e sicura. Infine, nei prossimi giorni sarà rifatta la segnaletica orizzontale anche su via Paolo Contardi, nei pressi della scuola paritaria delle Ancelle del sacro Cuore e in via Bologna, mentre sono terminati i lavori di sostituzione dei lampioni con nuovi corpi illuminanti in via Borgo Pieratti, dove l'amministrazione ha provveduto al completo rifacimento dei marciapiedi.
16/02/2018 16:50
Comune di Montemurlo

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V