MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Redazione Met Sport
Uisp Firenze e associazione Contrajus scendono in campo contro il bullismo
Appuntamento sabato 17 febbraio all’Istituto degli Innocenti con un convegno su Bullismo e disagio giovanile
Uisp Firenze e Associazione Contrajus scendono in campo contro il bullismo. Dopo il monito lanciato nell’edizione 2017 dell’Half Marathon Firenze Vivicittà in cui il tema era proprio la lotta a fenomeni di bullismo e cyberbullismo, il comitato fiorentino dell’Unione Italiana Sport Per tutti questa volta sceglie di puntare sulla prevenzione e sulla formazione per fronteggiare l’emergenza. “Bullismo e disagio giovanile: lo sport una scuola di vita” è il tema prescelto per il convegno fissato per sabato 17 febbraio, ore 9.00 presso la sala congressi dell’Istituto degli Innocenti in Piazza SS. Annunziata. L’iniziativa è organizzata da UISP Comitato di Firenze e Associazione Contrajus con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana.
Il convegno di sabato 17 è la prima tappa di un progetto più lungo e articolato che il presidente di Uisp Firenze Marco Ceccantini ha messo a punto con l’avvocato Paolo Russo, presidente dell’associazione Contrajus che si occupa di questioni normative e giudiziarie ed offre assistenza e consulenza volte alla tutela di soggetti deboli. Grazie all’apporto degli esperti si sono gettate le basi per un percorso formativo dedicato alle società sportive affiliate Uisp.
Dopo il convegno di sabato 17, il primo momento di formazione sarà il workshop “Lo sport contro il bullismo” che si terrà nel mese di marzo presso la sede della Uisp, rivolto a tecnici e operatori con lo scopo di fornire gli strumenti utili per riconoscere situazioni a rischio e fronteggiare eventuali episodi di bullismo che dovessero verificarsi durante gli allenamenti o negli spogliatoi.
Per conoscere meglio la strategia futura di Uisp e le dimensioni del fenomeno bullismo a Firenze e in Toscana l’appuntamento è quindi per sabato 17. A moderare il convegno Leonardo Canestrelli di Radio Toscana, emittente che ha lanciato la campagna “Ferma il bullismo”.
16/02/2018 15:57
Redazione Met Sport

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V