MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Firenze
San Valentino, allestimento floreale al piazzale Michelangelo
L’allestimento nel suo complesso (per realizzarlo giardinieri del Comune e volontari hanno lavorato ininterrottamente anche sotto la pioggia) rimarrà al piazzale dal 14 febbraio fino al 18 marzo
Una grande cuore d'erba per celebrare San Valentino in uno dei luoghi più romantici della città: l’appuntamento per le coppie di innamorati è domani alle 14 al piazzale Michelangelo con il sindaco e l'assessore all'ambiente. I giardinieri del Comune hanno preparato un nuovo allestimento floreale, come ormai consuetudine degli ultimi anni. Con loro hanno collaborato i volontari del Gruppo Infioratori della Pro Loco di Fucecchio.
Il progetto vuole rappresentare lo skyline di Firenze con una superficie di 300 metri quadrati di prato pronto che sovrasta un cuore, anch’esso realizzato con 380 metri quadrati di prato pronto al cui centro viene riportata la scritta 'Amo Firenze' con piante fiorite di ciclamini rossi. Nello spazio fra i due elementi (cuore e skyline) viene inserito la rappresentazione stilizzata del giglio fiorentino con cuore incastonato, realizzato dal Gruppo Infioratori (tra i soci fondatori di “Infioritalia, associazione nazionale delle infiorate artistiche”) con la tecnica dell’infiorata. E' grande circa 30 metri quadrati ed è stato realizzato con petali di garofani bianchi e rossi. Il Gruppo Infioratori di Fucecchio, attivo fin dagli anni ’80, ha ripreso a Fucecchio un’antica tradizione religiosa nata alla fine del XVIII secolo: in questi anni sta portando la propria arte in tutte le regioni d’Italia, allestendo piazze e viali con migliaia di fiori, e anche all’estero, come di recente, partecipando a iniziative in Spagna, a Malta e addirittura in Messico.
L’allestimento nel suo complesso (per realizzarlo giardinieri del Comune e volontari hanno lavorato ininterrottamente anche sotto la pioggia) rimarrà al piazzale da domani fino al 18 marzo. L’infiorata si prevede resti per tre-quattro giorni, durata naturale per questo tipo di composizioni.
13/02/2018 16:51
Comune di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V