MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Regione Toscana
Acqua: revisione governance, approvata proposta di legge
Il Consiglio regionale ha votato a maggioranza il testo che rivede anche l’organizzazione amministrativa dell’Autorità idrica toscana
La revisione della governance del sistema idrico toscano al centro della proposta di legge della Giunta che il Consiglio regionale della Toscana ha approvato a maggioranza.

Obiettivo della legge, è stato spiegato, garantire maggiore operatività e superare le criticità emerse in sede di applicazione della legge istitutiva dell’Autorità idrica toscana (Ait) – 69/2011. Le modifiche alla 69 rivedono infatti l’organizzazione amministrativa di Ait e adeguano la normativa regionale a quella nazionale in tema di regolazione tariffaria.

Le revisioni toccano anche le funzioni, riservate alla Regione, per individuare e realizzare gli interventi strategici recepiti nel Piano d’ambito, in attuazione degli indirizzi e dei programmi del Piano ambientale ed energetico (Paer). Gli intereventi di interesse regionale, si legge nella relazione di accompagnamento al testo, sono finanziati con l’istituzione, da parte di Ait, di un fondo dedicato, alimentato da una specifica componente tariffaria approvata dall’Autorità nazionale e da eventuali risorse pubbliche erogate nel rispetto delle normativa comunitaria in materia di aiuti di stato.

Nella proposta sono contenute anche le disposizioni di prima applicazione, nelle more dell’affidamento al gestore unico, per il coordinamento, da parte dell’Autorità, delle gestioni in essere, in modo da assicurare la realizzazione degli interventi strategici con dimensioni sovrambito.
13/02/2018 14:06
Regione Toscana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V