MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Fondazione Marino Marini - Pistoia
Echi di Piero della Francesca e Leon Battista Alberti nel Rinascimento geometrico di Giovanni Bellantuono
Si apre con i capolavori di Giovanni Bellantuono la stagione di cultura e arte contemporanea del Museo Marino Marini
Nelle opere di Giovanni Bellantuono è l’ordine geometrico a trionfare e ad esprimere il linguaggio delle forme ispirate ai temi dell’umanesimo matematico e del clima artistico e culturale urbinate. Da domani, venerdì 2 febbraio alle ore 17.30, nello spazio espositivo del Museo Marino Marini di Pistoia le creazioni dell’artista marchigiano, esposte nella mostra “Armonia del segno”, produrranno echi di alcuni dei più celebri interpreti del Rinascimento. Con l’evento, promosso dalla Fondazione Marino Marini, dal Comune di Pistoia e realizzato con il contributo della Fondazione Banca Alta Toscana, si apre la stagione artistico-culturale del 2018 programmata e sostenuta dalla Fondazione Marini.

La geometria è protagonista assoluta, è il filo rosso che attraversa i lavori sperimentali di Bellantuono. La selezione di opere che trova spazio nella galleria espositiva del Palazzo del Tau evoca rigore, ordine, equilibrio e si riconduce al pensiero di Piero della Francesca e Leon Battista Alberti, artisti che promossero un purismo geometrico fondato sulla ricerca dell’assolutezza formale e sull'impianto di costruzioni prospettiche rigorose. “La creatività di Antonio Bellantuono - commentano Ambra Tuci e Francesco Burchielli della Fondazione Marino Marini – si manifesta attraverso gli strumenti espressivi di un linguaggio perfettamente costruito e progettato, legato al percorso professionale dell’artista e al clima culturale e artistico che ha caratterizzato la tradizione marchigiana, influenzando i suoi lavori. Con Bellantuono apriamo la nostra stagione di grandi eventi e mostre dedicate alla promozione e alla valorizzazione dell’arte contemporanea”. La mostra resterà visitabile fino all’8 aprile.

Museo Marino Marini - Palazzo del Tau Corso Silvano Fedi, 30 51100 - Pistoia Info tel: 0573 30285 mail: fmarini.direzione@gmail.com web: www.fondazionemarinomarini.it.

Orario: lunedì chiuso dal martedì al sabato 11.00-18.00 domenica 14.30 - 19.30.
01/02/2018 15:29
Fondazione Marino Marini - Pistoia

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V