MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
ASEV. Una nuova opportunità formativa per i ragazzi in uscita dalle scuole medie
Scegliere la Moda dopo la Scuola Media
Una nuova opportunità formativa che permette di assolvere l’obbligo scolastico e imparare un mestiere: “Gira la Moda” , percorso triennale della durata complessiva di 2970 ore, rivolto a 20 giovani in uscita dalla scuola media inferiore, sarà realizzato, a partire da settembre 2018 da Asev.

Per la prima volta da quest’anno i ragazzi in uscita dalle scuole medie hanno la possibilità di scegliere, oltre ai percorsi scolastici tradizionali, anche percorsi di formazione professionale che garantiscano, al pari dei primi, di poter assolvere l’obbligo di istruzione nell’ambito di percorsi che coniugano discipline “tradizionali” con quelle professionalizzanti.
I progetti sono finanziati dalla Regione Toscana a seguito di un bando pubblico che ha investito 5,6 milioni di euro su tutto il territorio regionale e ASEV ha presentato con successo il progetto “Gira la Moda” per offrire una opportunità in più ai ragazzi del territorio dell’empolese valdelsa.

Il progetto “Gira la Moda” , in particolare, è finalizzato al conseguimento della qualifica di “Operatore per l’abbigliamento”: una figura che si occupa della progettazione, realizzazione e rifinitura dei capi di abbigliamento in tessuto e in pelle. Articolato su tre anni, prevede l’alternanza di lezioni teoriche, attività di laboratorio e attività di stage: 800 ore da svolgere al termine del secondo e del terzo anno, in aziende del territorio che hanno dato la disponibilità ad ospitare i corsisti per un’esperienza sul campo.

Al corso sarà possibile iscriversi online sul portale del MIUR http://www.istruzione.it/iscrizionionline/ entro il 6 Febbraio 2018. Dopo questa data sarà possibile iscriversi attraverso la domanda redatta su apposito modulo della Regione Toscana disponibile l'Agenzia per lo sviluppo Empolese e presso tutti i Centri per l’impiego, fino al 13 Luglio 2018.
31/01/2018 10:27
Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V