MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Unione Comuni Valdarno Valdisieve
Reggello e il trittico di San Giovenale su Bell’Italia
Un’importante testimonianza artistica del territorio
Reggello protagonista di un ampio articolo all’interno del periodico Bell’Italia. Sul periodico si trova l’articolo “Le tre tavole che aprono le porte al Rinascimento” che parla ampiamente del Museo di Arte Sacra di Cascia definendo il “Trittico di San Giovenale” di Masaccio una delle prime opere che segna il passaggio dal Gotico al Rinascimento. Nelle pagine della rivista oltre a parlare del Museo e della sua opera più prestigiosa si narra di Reggello del suo territorio e del Valdarno in generale. Tra gli argomenti trattati naturalmente anche il patrimonio naturalistico delle “Balze del Valdarno”.
L’Amministrazione Comunale è soddisfatta del fatto che una rivista a tiratura nazionale dedicata alle bellezze artistiche, paesaggistiche e turistiche italiane abbia voluto dedicare uno spazio proprio a Reggello. Questo articolo sicuramente sarà un veicolo importante di diffusione del patrimonio culturale e paesaggistico del territorio.
Motivo di orgoglio è anche il fatto che il trittico di Masaccio sia stato ritenuto uno dei 12 capolavori da scoprire della nostra Penisola, dal critico e storico d'arte Vittorio Sgarbi.
Da almeno 5 anni l’Amministrazione comunale di Reggello sta lavorando insieme al Sistema Museale Chianti e Valdarno affinché il Museo Masaccio diventi sempre di più un museo al passo con i tempi e soprattutto abbia il riconoscimento che merita non solo a livello regionale, ma anche a livello nazionale. L’Amministrazione Comunale ringrazia Don Ottavio Failli e Maria Italia Lanzarini per il lavoro che svolgono quotidianamente per valorizzare il museo.

13/01/2018 09:12
Unione Comuni Valdarno Valdisieve

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V