MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Castelfiorentino
Castelfiorentino: Le donne degli uomini che hanno fatto la storia
Domenica 14 gennaio (ore 16.30) conversazione di Francesca Allegri al Monastero
di Santa Maria della Marca (Chiesa di Santa Chiara). A seguire musica e dolci dello chef.
Mogli e amanti. Madri e sorelle. Nonne e cognate. Sono le “donne nell’ombra” dei grandi personaggi che hanno fatto la storia, le donne che hanno reso noto l’adagio “dietro ad un grande uomo c’è sempre una grande donna” (magari stupita). “Donne nell’ombra” è, appunto, il titolo della conversazione che Francesca Allegri farà domenica 14 gennaio (ore 16.30) al Monastero di Santa Maria della Marca (Chiesa di Santa Chiara, ingresso gratuito).
L’iniziativa, appuntamento di rilievo del “ciclo di incontri culturali” coordinato da Massimo Tosi e promosso dall’Associazione “Sveliamo La Marca”, intende focalizzare l’attenzione su un tema poco studiato (come faceva notare Umberto Eco alcuni anni fa) e che Francesca Allegri ha trasformato in un affascinante viaggio dall’antica Roma ai giorni nostri, dove ci sarà modo di soffermarsi sulle donne che con intelligenza e lungimiranza (e, talvolta, molta pazienza) hanno ispirato e coadiuvato l’opera di uomini illustri.
Un viaggio, insomma, alla scoperta di Marietta Machiavelli, Virginia Galilei, Caterina D’Aragona, ma anche Maria e Caterina di Russia, Charlotte Robespierre, Maria Letizia Pascoli (Mariù), Paolina Leopardi e tante altre. Ombre femminili in controluce delle quali saranno messi a fuoco i lineamenti, il carattere, la personalità, la cultura.
Si ricorda che sul medesimo argomento Francesca Allegri ha pubblicato il volume “Fuori dall’ombra. Le donne nei retroscena della grande storia” (Carmignani editrice, 2017). In questo ambito, alla serata sarà presente anche l’editore, Micol Carmignani. Al termine sono previsti alcuni brani musicali eseguiti dagli allievi della Scuola Comunale di Musica e una degustazione di dolci preparati dallo chef Antonina Latona serviti dagli allievi dell’Istituto “F. Enriques”.
Il complesso monastico di Santa Maria Della Marca (che comprende anche la Chiesa di Santa Chiara) si trova in Piazza Grandi (ingresso da vicolo delle Monache).
Il ciclo di incontri è organizzato dall’Associazione “Sveliamo La Marca” in collaborazione con la Società Storica della Valdelsa, l’Istituto per la valorizzazione delle Abbazie storiche della Toscana, l’Istituto “F. Enriques”, la Scuola di Musica e il patrocinio del Comune di Castelfiorentino.
Per informazioni: Carla 334.1946889


Documenti correlati:

09/01/2018 11:52
Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V