MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Greve in Chianti
Natale da vivere all'aperto, nei borghi del Chianti. Alberi, musica, cori e street food
Festa dell’Immacolata si moltiplica tra i borghi e le piazze di Greve in Chianti. Prende il via il ricco cartellone di eventi promosso dal Comune in collaborazione con le associazioni e le Pro Loco
Greve, Panzano, San Polo e Strada in Chianti. Il Natale del Chianti è la festa che accende le frazioni, illumina piazze e antiche pievi, gioca e si diverte con i più piccoli, fa riecheggiare canti e musiche vicine e lontane, invita a degustare le specialità gastronomiche locali. Nel ricco carnet di eventi natalizi promosso e organizzato dal Comune di Greve in Chianti, in collaborazione con le associazioni e le Pro Loco, il fine settimana, a cavallo tra l’8 e il 10 dicembre, è un’esplosione di eventi per tutti i gusti.

“Domani, festa dell’Immacolata, il cartellone “Aspettando il Natale” - spiega l’assessore alla Cultura Lorenzo Lotti - anima piazza Matteotti, cuore di Greve, con il mercatino natalizio in programma dalle ore 10 alle ore 18, l’animazione a cura dell’associazione La Tarumba. Il Centro commerciale naturale Le Botteghe di Greve accoglie l’arrivo di Babbo Natale alle ore 16 e dalle 16.30 accenderà il grande albero al centro della piazza. Il pomeriggio prosegue nel segno della musica nostrana, con gli alunni della scuola primaria Domenico Giuliotti di Greve in Chianti, e d’oltremanica con l’esibizione dell’Orchestra da camera di Greve in Chianti e i virtuosi del Connecticut, diretti da Adrian Sylveen con Luca Rinaldi, Adrian Sylveen e Brunilda Myftaraj.

A Panzano la festa raddoppia con le celebrazioni di Santa Cecilia e della Santa Messa in occasione delle quali, alle ore 10.30, suoneranno i musicisti della Filarmonica Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Lorenzo Anichini. Per le antiche vie del borgo sarà possibile inoltre ammirare le creazioni artigianali e artistiche ispirate alla Natività con i presepi a cura della Pro Loco di Panzano. E ancora a San Polo in Chianti, il Natale diventa l’occasione di aprire un libro e raccontare fiabe e storie, arricchita da musica, giochi, animazione e mercatini Svuota la soffitta e piccolo artigianato. Anche nella frazione di San Polo, domenica 10 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 17.30, l’accensione dell’albero di Natale si traduce in un evento da condividere con la comunità, con un brindisi promosso dal Comitato turistico.

Mercatini, alberi e presepi artigianali sono le attrazioni della frazione di Strada in Chianti che inizia a festeggiare il 9 dicembre insieme ai commercianti e alla Pro Loco di Strada e con il coro dei bambini della Scuola di Musica di Greve in Chianti. Nel capoluogo gli eventi si moltiplicano anche sabato 9 e domenica 10 con la lettura animata scritta da Gabriella Cappelli “I doni di Babbo Natale” a cura degli amici della biblioteca (il 9 alle ore 10,30) tra le sale lettura di piazza Terra Madre e lo street food di Natale domenica 10 dalle ore 11 alle ore 18 sotto le Logge di piazza Matteotti.
07/12/2017 11:45
Comune di Greve in Chianti

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V