MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Pontassieve old
PONTASSIEVE: CINELANDIA 2003
Al cinema Accademia fino al 29 maggio 2003
CINELANDIA 2003
Le proiezioni si effettuano il giovedì alle 21,30 presso il CINEMA ACCADEMIA (dolby stereo) via Montanelli 33 - Pontassieve (FI) - tel. 0558369471
Prezzo € 4,30 - ridotto € 3,5

Il nuovo programma, prevede una apertura importante con la presenza dell'autore del film: Clown in Kabul, Stefano Moser. Il filmato che documenta la missione umanitaria dei medici-clown capitanati da "Patch" Adams in Afghanistan dopo i bombardamenti, è d'interesse elevato per il contenuto a favore della pace che esso svolge. L'incasso sarà devoluto a favore di Emergency.
Ci sarà inoltre una proiezione mattutina per le scuole.

20 marzo
CLOWN IN KABUL
Regia: Stefano Moser, Enzo Balestrieri con: Hunter Adams
Italia 2002, 70min.

E' un documentario che segue la missione in favore dei bambini afgani svoltasi lo scorso febbraio. Dall'aeroporto di Pisa è partito, con destinazione Kabul, un gruppo di medici clown con l'obiettivo di portare pace, colore e gioia nei luoghi di sofferenza. Guidati dal dottor Hunter "Patch" Adams, 23 medici clown provenienti da tutto il mondo per circa tre settimane hanno attraversato l'Afghanista visitando ospedali , scuole, campi profughi e lebbrosari.

27 marzo 2003
EMMA SONO IO
Regia: Francesco Falaschi con: Cecilia Dazzi, Pierfrancesco Favino, Elda Alvigni
Italia 2002, 90min.

Durante le vacanze estive, casualmente, Emma interrompe la cura che controlla il suo umore instabile. Così, Emma con la sua rinnovata euforia, porterà scompiglio nella vita degli amici e sconvolgerà le certezze di tutti.

3 aprile 2003
INTERVENTO DIVINO
Regia: Elia Suleiman con: Elia Suleiman, Manal Khader, Nayef Fahoum Daher
Francia-Marocco-Germania 2002, 90min.

Tra realtà e utopia, un film che ricostruisce la quotidianità del popolo palestinese. Nonostante il tema trattato il film è pregno di intensa comicità e di amara realtà. Premio Speciale a Cannes.

10 aprile 2003
L'UOMO SENZA PASSATO
regia: Aki Kaurismaki con: Markku Peltola, Kati Outinem, Juhani Niemela
Finlandia 2002, 95min.
La condizione umana, l'amore e la solidarietà sono al centro dell'ultimo bellissimo film del regista finlandese. Tra malinconia ed ironia, divertente e commovente. Gran premio della giuria a Cannes.

17 aprile 2003
HOLLYWOOD ENDING
regia: Woody Allen con: Woody Allen, Tea Leoni, George Hamilton
USA 2002, 110min.

Val Waxman, un nevrotico regista in crisi e in declino, lasciato dalla moglie che si è accasata con un produttore di Hollywood, per vivere realizza spot pubblicitari. Quando il nuovo compagno della ex moglie gli propone di girare un film, Waxman accetta. L'improvvisa cecità, di natura psicosomatica, del regista rende molto complicata e buffa la lavorazione. Il film verrà stroncato furiosamente dai critici e la salvezza arriverà dall'Europa, dove Waxman è considerato un genio.

24 aprile 2003
11 SETTEMBRE 2001
regia: Y. Chahine, A. Gitai, A.G. Inàrritu, S. Imamura. C. Lelouch, K. Loach, S. Makhmalbaf, M. Nair, I. Ouedraogo, S. Penn, D. Tanovic
Francia 2002, 135min.

In ricordo della tragedia delle Twin Towers l'opera collettiva firmata da 11 registi di diverse nazionalità, per raccontare ciascuno da loro punto di vista l'11.09.01 (che è anche la durata di ciascuna opera).

8 maggio 2003
BOWLING FOR COLUMBINE
Regia: Michael Moore Con: Charlton Heston, Marylin Mason
Canada-USA 2002, 120min.

E' un documentario scioccante sul problema delle armi in USA, che diventa sempre più difficile da controllare. Il titolo prende spunto, così come il film, dalla strage compiuta da due ragazzi in un liceo di Colombine. Premiato a Cannes.

15 maggio 2003
SOGNANDO BECKAHM
Regia: Gurinder Chadha con: Parminder K. Nagra, Keira, Knightley, Jonathan Rhys-Meyers
USA-GB-D 2002, 110min.

Mix tra passione per il calcio e la commedia etnica. Una ragazza pazza per il calcio e soprattutto per il suo campione inglese preferito, dovrà scegliere tra le tradizioni della famiglia o per lo sport.

22 maggio 2003
LA GENERAZIONE RUBATA
regia: Phillip Noyce con: Everlyn Sampi, Tiranna Sansbury, Laura Monaghan
Australia 2002, 92min.

Lineare, drammatico e vigoroso alimentato da un fervore civile che commuove senza sentimentalismi. Il film denuncia il passato vergognoso degli australiani verso gli aborigeni. Tre sorelline percorrono centinaia di miglia a piedi per tornare dalla loro madre. Fino al 1972 i bambini di sangue misto sono stati sottratti dalle loro famiglie ed internati in colonie per "rieducazione". Musiche di Peter Gabriel.

29 maggio 2003
ELLING
Regia: Peter Naess con: Per Christian Ellenfsen, Sven Nordin, Peter Christensen
Norvegia 2001, 90min.

Dopo aver passato due anni in una clinica psichiatrica, Elling si prepara a tornare nel "mondo reale". L'assistenza sociale norvegese consente a lui e a Kjell, il suo compagno di stanza, di vivere insieme in un appartamento a Oslo con l'obbligo di prendersi cura di se stessi. La nuova vita si rivelerà piena di prove da superare perché i due devono imparare a fare cose che per gli altri sono del tutto normali.

http://www.comune.pontassieve.fi.it/2003/cinelandia/cinelandia2003.htm


06/03/2003 16:31
Ufficio Comunicazione

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V