MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Montelupo Fiorentino
MONTELUPO FIORENTINO: UN MARCHIO DI QUALITÀ PER LA CERAMICA DI MONTELUPO
Martedì 13 dicembre si è insediato il Comitato disciplinare
Nasce il marchio a tutela dei prodotti ceramici di Montelupo.
La creazione di una certificazione di qualità per la ceramica è stabilita da una legge dello Stato, ormai risalente al 1990. Montelupo Fiorentino è uno dei primi fra i trentacinque aderenti all’Associazione Città della Ceramica a dotarsi di questo strumento.
Per poter collocare il marchio sui propri prodotti le aziende dovranno presentare la richiesta al comitato che deciderà in base ad un Disciplinare, approvato dal Ministero delle Attività Produttive.
L’assessore alla cultura Cesare Baccetti si è dichiarato soddisfatto di questa svolta: “La creazione di una certificazione di qualità per i nostri prodotti è un importante risultato degli sforzi compiuti negli anni dall’amministrazione per sostenere il prodotto tipico di Montelupo ed è un tassello del più ampio progetto di rilancio della ceramica”.
Una visione condivisa anche dal sindaco Rossana Mori che in apertura dei lavori ha sottolineato come il marchio rappresenti un elemento importante per la promozione della tipicità del territorio, nonché dell'eccellenza della tradizione ceramica montelupina e un elemento di distinzione e di qualità indispensabile per recuperare competitività sul mercato.

Il Comitato Disciplinare è composto da rappresentanti di tutte le diverse realtà coinvolte nella produzione e promozione della ceramica e, più in generale, dell’economia locale. Ne fanno parte, oltre a Cesare Baccetti, che riveste la carica di Presidente; Fabio Vivarelli, del Consiglio Nazionale Ceramico; Fausto Berti, Direttore Museo Montelupo; Giampiero Venturi, imprenditore artigiano; Franco Ammannati dell’Associazione Industriali; Roberto Desii del Consorzio Ceramica Montelupo; Alberto Forconi, direttore della Scuola di Ceramica, Federica Buoncristiani della Regione Toscana.

Il comitato già dalla sua prima seduta ha analizzato gli elementi contenuti nel disciplinare approvato dal Ministero ed ha individuato un nodo critico nel fatto che il marchio non possa essere applicato anche ai manufatti realizzati nei comuni limitrofi che abbiano i tratti distintivi della Ceramica di Montelupo.


Il prossimo incontro, durante il quale verranno affrontati aspetti più operativi è fissato per gennaio, e in questa sede sarà definitivamente approvata la modulistica per le aziende.
In una seconda fase è previsto il coinvolgimento delle aziende e l’attuazione di una serie di iniziative promozionali, tra le quali la realizzazione di una pubblicazione sulle produzioni contraddistinte dal Marchio.

La Festa della Ceramica risentirà di questo elemento di novità. Nel corso della manifestazione sarà, infatti, organizzato un convegno dedicato alla certificazione di qualità e una delle esposizioni in programma riguarderà tutte le aziende di Montelupo che si sono dotate del Marchio Ceramica Artistica di Montelupo.




15/12/2005 14:57
Comune di Montelupo Fiorentino

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V