MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Fondazione Museo Marino Marini Pistoia
Rivoluzione al Museo Marino Marini
Sabato 4 novembre alle 16.30, una tavola rotonda con illustri personalità del mondo culturale fiorentino e pistoiese: Maria Teresa Tosi, Paola Grifoni, Cristina Acidini, Antonio Natali, Elena Testaferrata, Claudio Rosati, Sandro Danesi
"Progettare il museo del futuro e le reti museali del territorio" è il titolo dell'evento che domani sabato 4 novembre alle ore 16.30 si terrà al Museo Marino Marini (Corso Fedi, 30) organizzato dall'Associazione Amici di Groppoli di Pistoia. L'iniziativa è incentrata sul tema “Rivoluzione al museo” e prevede una tavola rotonda con la partecipazione di illustri rappresentanti del mondo culturale fiorentino e pistoiese ed esperti di progettazione e cultura museale. La serata sarà introdotta da Giampiero Ballotti e Andrea Capecchi, rispettivamente presidente e consigliere dell'Associazione Amici di Groppoli. Sono previsti gli interventi di Maria Teresa Tosi, direttrice della Fondazione Marino Marini di Pistoia, Paola Grifoni, ex soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Province di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Antonio Natali, ex direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze, Cristina Acidini presidente dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, Elena Testaferrata, responsabile del sistema musei e beni culturali del Comune di Pistoia, Claudio Rosati, esperto di progettazione museale e Sandro Danesi vicepresidente dell'associazione Amici di Groppoli, laboratorio di economia locale di Piacenza Università Cattolica del Sacro Cuore.


“L’obiettivo di questa iniziativa – dichiara Giampiero Ballotti - è quello di offrire un’occasione di confronto e riflessione sul ruolo e le funzioni contemporanee del museo come spazio e fucina creativa in grado di generare e produrre cultura. Un laboratorio permanente dal quale partire per progettare, elaborare e organizzare al meglio gli aspetti culturali e comunicativi connessi ad uno spazio espositivo, un luogo identificativo che non si limita a custodire e tutelare ma valorizzare, promuovere e far vivere il patrimonio storico-artistico che accoglie, in un dialogo continuo con la città e il territorio. La presenza di tante personalità che operano nel settore è un aspetto qualificante del convegno. I relatori offriranno al pubblico stimoli e suggerimenti sull’identità e sul futuro della cultura legata agli spazi museali. Un evento che non a caso organizziamo a Pistoia, città-museo in cui si muovono le diverse anime dell’arte e della bellezza”. Ingresso libero.

Info: Museo Marino Marini - Palazzo del Tau Corso Silvano Fedi, 30 51100 - Pistoia

0573 30285 mail: fmarini.direzione@gmail.com, www.fondazionemarinomarini.it
03/11/2017 18:26
Fondazione Museo Marino Marini Pistoia

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V