MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Fucecchio
Fucecchio. Nuovo servizio di pulizia delle strade provinciali
Sono stati già raccolti circa 80 metri cubi di rifiuti
Si concluderà questa settimana il primo ciclo di interventi di pulizia lungo le strade provinciali, comprese le banchine e i fossi, che attraversano il territorio comunale di Fucecchio: la Romana Lucchese dalla Palagina al confine con il Comune di Altopascio dopo Galleno, la via Pesciatina, da Vedute a Biagioni, e Via delle Cerbaie, da Pinete fino a Cavallaia, al confine con Cerreto Guidi. Complessivamente sono 21 km di strade.
Si tratta di un nuovo servizio che il Comune di Fucecchio ha concordato con gestore dei servizi di raccolta rifiuti, Alia Spa. In questo primo intervento, iniziato lo scorso 25 settembre, sono stati già raccolti circa 80 metri cubi di rifiuti. Si tratta di rifiuti lasciati da utenti della strada e cittadini poco attenti alla salvaguardia e al decoro del mondo che li circonda, forse non consapevoli che, con il proprio comportamento, possono incidere sull’inquinamento dell’ambiente e delle falde acquifere, determinare l’intasamento delle fosse di scolo e recare danni ambientali in generale, incidendo, inoltre, anche sui costi di smaltimento a carico dell'intera comunità.
“Questo nuovo servizio – spiega il sindaco Alessio Spinelli – lo abbiamo voluto fortemente come amministrazione comunale perché riteniamo che il nostro territorio non meriti un’immagine di degrado come quella causata dall’inciviltà di persone che lanciano qualsiasi oggetto dai propri mezzi in movimento. La nostra battaglia per il decoro prosegue così come proseguiranno gli interventi di Alia per tenere pulite le strade provinciali che attraversano Fucecchio, le frazioni e le belle campagne che ci circondano. Tra l’altro, come amministrazione comunale, siamo impegnati fortemente nella pulizia delle banchine stradali e delle aree a verde sia con personale nostro che con i richiedenti asilo. I ragazzi ospiti delle cooperative, infatti, per due volte alla settimana, sono impegnati lungo le strade e nei giardini per dare un contributo al miglioramento della città che li ospita. E non si tratta di eventi spot ma di un’azione continua che li vede impegnati con regolarità per il decoro del territorio”.
12/10/2017 10:54
Comune di Fucecchio

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V