MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa
Educational Windows: “I musei come occasione di studio e di crescita per le scuole: una vetrina per presentare insieme tutta la varietà di offerta”
Venerdì 6 ottobre al BeGo la presentazione dei 21 musei del MuDEV
I 21 musei del MuDEV – Museo Diffuso Empolese Valdelsa, presentano in un'unica occasione l’offerta di didattica e iniziative speciali rivolte sia alle scuole che all'utenza familiare privata. L'incontro si svolgerà Venerdì 6 ottobre, alle ore 16:45, nei locali del BeGo - Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino.

Si tratta di una presentazione rivolta in modo particolare ai dirigenti scolastici e agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, poiché la visita al museo è già, ma potrà diventare ancora di più, parte integrante del percorso di studio delle scuole dell'Empolese Valdelsa, e non solo. Ma non mancano le offerte di laboratori e approfondimenti didattici anche per il pubblico che visita privatamente, in famiglia e non, i musei.

“Dopo la messa a punto del biglietto unico, che ha iniziato a funzionare i primi giorni di settembre, il MuDEV punta ora i riflettori sulla didattica – spiega Cinzia compalati, direttore scientifico del MuDEV – in questo caso abbiamo solo coordinato questo incontro, raccogliendo in un'unica iniziativa le tante offerte già presenti elaborate dai comuni, da associazioni e cooperative, dai direttori scientifici. Ma in futuro auspichiamo che possa nascere un vero e proprio coordinamento. “Educational windows”, finestre educative, sta a significare (riprendendo una frase del giornalista americano Sydney Justin Harris, che diceva Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre, cit.), che l'incontro del 6 ottobre sarà l'occasione, per docenti e dirigenti, per vedere dentro ai musei e valutare quelle proposte migliori per far sì che l'esperienza museale sia, per gli studenti, un'occasione di conoscenza e di apertura verso il mondo”.

L'incontro sarà aperto dal sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni. Seguiranno i saluti della direttrice scientifica del BEGo, Serena Nocentini. Poi ogni Comune, con i suoi musei, illustrerà in maniera sintetica la programmazione per l’anno 2017/2018.

Per informazioni sull'iniziativa: BeGo - Museo Benozzo Gozzoli, Via Agostino Testaferrata, 31, 50051 Castelfiorentino FI - tel. 0571 64448 | MuDEV - www.museiempolesevaldelsa.it

FOTO IN ALLEGATO:
Descrizione
Castelfiorentino, museo benozzo gozzoli (BeGo)
Data 29 maggio 2011, 08:18:44
Fonte Opera propria
Autore sailko

Locandina evento a Castelfiorentino

04/10/2017 12:04
Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V