MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Confservizi Cispel Toscana
“Industria 4.0”: l opportunità per progettare il futuro con la digital transformation


Giovedì 21 settembre a Firenze presso l’Hotel Londra, in Via Jacopo da Diacceto 16/20, l’evento sulla trasformazione delle modalità organizzative aziendali nella produzione di beni ed erogazione di servizi che fa leva sull’integrazione di molteplici sistemi operativi aziendali con le tecnologie digitali
Le sfide industriali, economiche e tecnologiche tendono ad associarsi a una nuova parola magica, evocativa e sintetica. Dopo smart city, economia circolare e green economy è la volta di "industria 4.0". Negli ultimi tempi questo nome ricorre spesso nella comunicazione pubblica, è stato oggetto di un importante provvedimento del Governo firmato dal Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, e molte aziende stanno aderendo a questa nuova filosofia e strategia industriale. L'idea è buona, e rappresenta la risposta "europea" alle sfide globali dei grandi gruppi dell'economia digitale basati ormai solo negli Stati Uniti ed in Cina.

Una risposta fondata su un approccio "manifatturiero" (forza delle economie tedesca ed italiana) alla sfida digitale. Un modo per incorporare la rivoluzione digitale nelle attività industriali e non solo in quelle di servizio e social; rilanciare quindi la base industriale storica europea, aumentando il tasso di innovazione e di uso delle nuove tecnologie. Approccio che può e deve coinvolgere anche le utility europee ed italiane nel campo dell'energia, dell'acqua, dei rifiuti, dei trasporti, dei servizi alla smart city. L’argomento è al centro di un evento organizzato da Ti Forma, l'agenzia formativa di Confservizi Cispel Toscana, con Crabiz, al quale partecipano insieme al presidente di Confservizi Cispel Toscana Alfredo De Girolamo e al direttore dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna prof. Marco Frey, rappresentanti di alcune principali aziende europee, italiane e toscane.

L’incontro, dal titolo “Industria 4.0 – Le opportunità per progettare il futuro con la digital transformation” avrà luogo giovedì 21 settembre dalle ore 10,30 presso l’Hotel Londra a Firenze (Via Jacopo da Diacceto, 16/20).
20/09/2017 12:54
Confservizi Cispel Toscana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V