MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa
Welfare generativo, l’Unione affida ancora a Vecchie e Nuove Povertà il progetto WIN Per marginalità e disagio investimento da 200.000 euro
L’associazione fra il 2015 e il 2016 ha seguito quasi 900 persone in tutto l’Empolese Valdelsa
Si chiama Win - Welfare d'Iniziativa, vincere insieme. Ed è appunto un laboratorio, ormai avviato da anni, di welfare sociale che ha l’obiettivo di dare soluzioni alle situazioni di marginalità, povertà ed esclusione sociale presenti sul territorio dell’Empolese-Valdelsa. Si concretizza attraverso un’alleanza tra settore pubblico e privato, profit e no profit.

Questo progetto è stato nuovamente affidato con un bando all’associazione VNP, Vecchie e Nuove Povertà, presieduta dal Proposto di Empoli Don Guido Engels. Una realtà che lavora in ambito sociale da sempre nel territorio di riferimento dell’Unione, composta da consorzio Co&So e alcune cooperative ad esso afferenti, Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli, le varie Caritas della zona, Centro di Accoglienza, Coordinamento Associazioni Volontoriato Empolesi, Associazione Delfino Azzurro, rappresentanti delle diocesi dell’Empolese-Valdelsa e l’Arciconfraternita della Misericordia di Empoli. Una ‘squadra’ che ha presentato un nuovo progetto che risponde ai criteri del bando per cui gli 11 Comuni dell’Unione investono 200.000 euro.

Il progetto aveva vinto, a inizio 2017, un premio del concorso #BuonePraticheNetwork di Anci Toscana nella sezione Sanità e Welfare. In sostanza l’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa affida all’associazione VNP la gestione di attività finalizzate all’inserimento lavorativo e alla formazione professionale a favore di persone in grave disagio sociale e a rischio di esclusione sociale.

Vecchie e Nuove Povertà è ormai una ‘macchina’ collaudata in questo settore. Fra il 2015 e 2016 sono stati contatti e hanno sostenuto un colloquio con seguente orientamento lavorativo 890 persone, i percorsi di tirocinio non curricolare sono stati 92, dieci le persone che sono state assunte grazi a WIN, 27 i percorsi di inserimento socio assistenziale, 851 i percorsi motivazionali, 98 i corsi di formazioni, 23 le assunzioni senza l’utilizzo di borse lavoro.

Brenda Barnini, presidente dell’Unione Empolese Valdelsa: «In questi anni si è creata una vera e propria rete a cui affidare casi difficili e complicati, ma che, col sostegno di persone competenti, preparate e sensibili trovano una soluzione e uno sbocco positivo. Un progetto finanziato ogni anno con risorse del bilancio dell'Unione dei Comuni e supportati da tavoli di lavoro e prese in carico presenti in ciascuno degli undici comuni. WIN è composto da realtà che vanno dal terzo settore alle associazioni di volontariato, dal sindacato alle associazioni di categoria, dalla Chiesa agli operatori del servizio sociale. Un vero progetto di welfare generativo ed un esempio di sussidiarietà orizzontale che sta dando buoni frutti sul territorio. Non è un caso se è stato riconosciuto come esempio da seguire per tutti i Comuni della Toscana».

L’ATTIVITA’ – Fra le novità del nuovo bando ci sono l’attivazione di sportelli di orientamento lavoro di VNP oltre alla creazione di tre tavoli di coordinamento del volontariato e terzo settore per le aree di Empoli, Castelfiorentino e Fucecchio con l’obiettivo di organizzare gli aiuti alle famiglie razionalizzando le risorse erogate nel territorio; infine è previsto anche l’ampliamento del tutoraggio con una specifica attività per l’educazione al risparmio e alla razionalizzazione delle risorse oltre all’aiuto nell’organizzazione familiare.
27/08/2017 12:57
Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V