MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Fondazione Orchestra della Toscana
La nuova produzione ORT per tre festival estivi in regione
Triplo appuntamento nei festival in Regione: sabato 29 luglio a San Marcello Pistoiese, mercoledì 2 agosto a Santa Fiora e giovedì 3 a Piombino, al debutto nel Parco Archeologico di Baratti per Fusioni Piombino Festival
Ultime tappe nei festival in giro per la Toscana: l'ORT prosegue il tour estivo ospite delle rassegne che animano la Regione tra cui Concerto nel Bosco (San Marcello P.se), Santa Fiora in Musica e debuttando nella cornice disegnata dal Parco archeologico di Baratti e Populonia al Fusioni Piombino Festival, progetto pluriennale, nato da una stretta collaborazione con la Fondazione ORT, l'Amministrazione Comunale, e il sostegno della Fondazione Livorno, che cerca di creare un legame con gli eventi di qualità presenti da tempo sul territorio, innescare sinergie, avviare nuovi percorsi culturali. Musica, tanta musica, di generi diversi, da luoghi e culture anche lontane che si incontrano e si incrociano in una fusione tra identità millenarie degli antenati Etruschi e quella della Moderna Industriale. Per l'occasione una nuova produzione che vede protagonista per la prima volta sul podio dell'ORT il direttore Alessandro Calcagnile, raffinato interprete della musica contemporanea, affiancato dal primo corno della formazione toscana Paolo Faggi.
Formatosi al Conservatorio Verdi di Milano, al Conservatorio Marenzio di Brescia, e all'Hochschule für Musik di Norimberga, Calcagnile è oggi direttore artistico del Centro Musica Contemporanea, direttore musicale del New MADE Ensemble, e dal 2014 anche direttore musicale dell’Orchestra Cantelli di Milano.
Arriva alla direzione dell'Orchestra della Toscana per un programma che ruota intorno ad un giovane Mendelssohn. Del compositore romantico ascolteremo in apertura l'ouverture datata 1926 che garantì a Mendelssohn la commissione, da parte del Re di Prussia Federico Guglielmo IV, dell'intera commedia shakespeariana Sogno di una notte di mezza estate; alla ripresa, dopo l'intervallo, la Prima Sinfonia, lavoro sperimentale in cui ritroviamo le influenze di Beethoven e Weber, scritto nel 1824, quando Mendelssohn era solo un quindicenne.
Tra le due opere spicca il Concerto per corno K.495 di Mozart, l'ultimo dei quattro concerti scritti a misura per l'amico Joseph Leutgeb, che, in nome del forte legame umano e artistico, Wolfgang si divertiva da matti a canzonarlo, ad accusarlo di imperizia esecutiva, annotando sulle partiture a lui destinate, oltraggi camerateschi, sostituiti in quest'ultimo concerto, con lepidezze grafiche, divertendosi a colorare le note con inchiostri di differenti colori, blu, rosso, verde, nero, accostati in maniera caotica. Questo concerto viene considerato importante per la sua esteriorità, per la capacità di valorizzare al meglio le risorse di uno strumento, utilizzato all'epoca in maniera naturalistica nel teatro d'opera. A farsi interprete in quest'occasione Paolo Faggi, primo corno dell'ORT dal 1982.

sabato 29 luglio | San Marcello Pistoiese, Poggio del Giudeo ore 18.00 | Concerto nel Bosco
mercoledì 2 agosto | Santa Fiora, Auditorium della Peschiera ore 21.30 | Santa Fiora in Musica
giovedì 3 agosto | Parco archeologico di Baratti e Populonia ore 21.30 | Fusioni Piombino Festival

Alessandro Calcagnile direttore
Paolo Faggi corno

MENDELSSOHN Sogno di una notte di mezza estate, ouverture
MOZART Concerto n.4 per corno e orchestra K.495
MENDELSSOHN Sinfonia n.1 op.11

Biglietti San Marcello P.se: 3,00 euro posto unico acquistabile sul luogo la sera del concerto; Santa Fiora: 5,00 euro posto unico acquistabile sul luogo la sera del concerto; Piombino: 10,00 euro posto unico, info tel. 0565 63296 – 63293 gfabbri@comune.piombino.li.itgvanni@comune.piombino.li.it
27/07/2017 13:14
Fondazione Orchestra della Toscana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V