MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Montelupo Fiorentino
MONTELUPO FIORENTINO: UN PROGRAMMA PER LE SEGNALAZIONI
Il cittadino più vicino alle istituzioni
Un filo diretto fra cittadini e amministrazione. Dalla metà di ottobre è attivo presso il comune di Montelupo Fiorentino un nuovo programma per la gestione delle segnalazioni.
Il contributo della cittadinanza per la gestione del territorio e per gli interventi di manutenzione è fondamentale. Per l’assessore ai Lavori Pubblici Simona Mannucci “I cittadini di Montelupo sono solerti e spesso avvisano il comune in caso di guasti, strade dissestante, illuminazione difettosa, perdita dalle tubature; abbiamo scelto di dotarci di questo nuovo strumento per coordinare gli interventi con maggiore efficienza e fornire risposte concrete”.

Il meccanismo è semplice: una persona comunica i guasti e le necessità allo Sportello Unico, (piano terra del palazzo comunale, telefono 800219760), lasciando anche le generalità e un recapito. Lo sportello passa tramite il programma la segnalazione all’ufficio tecnico che provvede ad effettuare l’intervento. Quando il problema è stato risolto il cittadino viene avvertito. Il programma gestisce tutto il passaggio di informazioni è consente un costante e maggiore contatto con i cittadini; è un semplice accorgimento organizzativo che però persegue l’obiettivo di migliorare e rendere più efficiente il contatto con la popolazione di Montelupo.

Tutti i passaggi restano memorizzati in un data base e a fine anno è possibile effettuare una stima delle segnalazioni, degli interventi fatti e portati a conclusione. “Attraverso un semplice processo di analisi diventa poi facile individuare se ci sono zone in cui uno stesso guasto si ripete con maggiore frequenza e questo fornisce un’indicazione utile per la pianificazione degli interventi di manutenzione straordinaria”, spiega Gianni Vinci, responsabile del Settore Lavori Pubblici.

Simona Mannucci sottolinea come “questo processo sia essenziale per la programmazione annuale dei lavori e come i cittadini in questo modo possano contribuire indirettamente alla gestione del territorio”.

Il semplice acquisto di un programma di gestione ha una ricaduta positiva quando interessa un settore importante come quello delle manutenzioni, considerato che in un mese le segnalazioni fatte sono già 45.

15/11/2005 11:48
Comune di Montelupo Fiorentino

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V