MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Fondazione Orchestra della Toscana
L'ORT ritorna all'Estate Fiesolana con le Quattro Stagioni di Vivaldi e la musica di Nino Rota
Martedì 27 giugno ore 21.15 appuntamento con il primo violino Daniele Giorgi al Teatro Romano
di Fiesole per la 70° edizione dell'Estate Fiesolana: l'ORT ritorna ospite in cartellone dopo
un'assenza di sei anni
Il primo violino dell'ORT Daniele Giorgi si farà unico protagonista, prima concertatore nel Concerto per archi di Rota (datato 1964) e subito dopo solista l'opera più famosa di Antonio Vivaldi, Le Quattro Stagioni.
Quattro concerti per violino e orchestra d'archi – che fanno parte di una raccolta di dodici concerti chiamata Il cimento dell'armonia e dell'invenzione – descrittivi uno per uno le quattro stagioni.
Vivaldi, uno dei violinisti più virtuosi del suo tempo non ché uno dei più grandi compositori di musica barocca, usa nelle 'Quattro Stagioni' gli strumenti a corda con un'invenzione e un'ingegnosità senza limiti,riuscendo ad ottenere efetti (molti dei quali onomatopeici) di leggerezza, attesa, grande respiro: si tratta di un tipico esempio di musica a programma, cioè di composizioni a carattere prettamente descrittivo.
Primavera, Estate, Autunno e Inverno rivivranno nel Teatro Romano di Fiesole, in occasione del ritorno dell'ORT alla edizione numero 70 dell'Estate Fiesolana.
Direttore d’orchestra, compositore e violinista, Giorgi considera una ricchezza irrinunciabile dedicarsi alla musica da più prospettive. Nato a Firenze nel 1970, si diploma in violino con il massimo dei voti presso il Conservatorio Luigi Cherubini perfezionandosi in seguito al conservatorio (Scuola Universitaria di Musica)della Svizzera Italiana. Dal 1999 violino di spalla dell’ORT, inizia nel 2003 a dedicarsi alla direzione d’orchestra sotto la guida di Piero Bellugi e Isaac Karabtchevsky. È direttore artistico de L’Antidoto,rassegna di musica da camera della fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli. Dalla stagione 2014/2015 è il direttore musicale dell'Orchestra Leonore e responsabile della programmazione artistica della Stagione
Sinfonica della Fondazione Pistoiese Promusica.
Biglietti: primo settore €20,00; secondo settore €13,00 (i prezzi includono la prevendita) acquistabile alla Biglietteria del Teatro Verdi, tramite circuito Regionale Box Ofce, e online su www.boxol.it
26/06/2017 12:17
Fondazione Orchestra della Toscana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V