MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Ospedale Pediatrico Meyer
Torna il campo scuola per i bambini del Meyer: una vacanza nel cuore della Maremma per imparare a convivere con il diabete
La scelta solidale del PuntAla Camp & Resort
Una vacanza indimenticabile nel cuore della Maremma. Un’occasione di divertimento, ma anche di crescita e di conquista dell’autonomia. Perché durante il PuntAla Diabete Summer-Camp, i bambini e ragazzi seguiti dalla Diabetologia del Meyer fanno un’esperienza davvero preziosa: imparano a convivere più serenamente con il diabete, sperimentando la gestione delle terapie, senza la sorveglianza dei genitori. Ormai il campo estivo all’interno del PuntAla Camp & Resort, che ospita i bambini per alcuni giorni nelle spiagge splendide maremmane, è diventata una tradizione. Quest’anno, la partenza è prevista per il 15 giugno: una trentina di ragazzi, sia bambini sia adolescenti, trascorreranno insieme quattro giorni all’aria aperta, impegnati in moltissime attività. Il programma prevede un’ampia scelta, pensata per accontentare tutti i gusti: dalla prova della vela con gli istruttori del Centro velico Punta Ala, all’avventura sugli alberi del Parco avventura, dall’escursione naturalistica nella magia di spiagge isolate come Cala Violina e Cala Civette al pizza party, con tanto di discoteca. Una vacanza speciale che si concluderà domenica 18 giugno con un evento di solidarietà: un pranzo di beneficenza con lotteria, in collaborazione con la Fondazione dell’Ospedale pediatrico Meyer, un pool di aziende maremmane e Lady Radio – Rdf (Media partner).

Per il PuntAla Diabete Summer-Camp quella del 2017 è ormai la quarta edizione. Ogni anno il PuntAla Camp & Resort mette a disposizione la sua struttura e il suo staff per regalare una vacanza davvero speciale ai bambini che convivono con il diabete. Il valore aggiunto di questa esperienza sta proprio nella possibilità di insegnare a questi giovanissimi le strategie più semplici ed efficaci per gestire la malattia lontano da casa e dalle proprie abitudini. Il tutto in un contesto ludico e piacevole, attraverso un continuo e proficuo scambio con i coetanei. Ad accompagnarli, i tutor della Diabetologia pediatrica del Meyer. Saranno loro a guidarli in questo importante percorso di crescita, spiegando e dimostrando loro che il diabete, se gestito con la dovuta attenzione e le terapie adeguate, non rappresenta una limitazione.

“E’ veramente un piacere – spiega Sonia Toni, della Diabetologia del Meyer - poter dare anche quest’anno una opportunità di crescita ai ragazzi delle scuole elementare e dei primi anni della scuola media. Per molti di loro è la prima occasione di stare fuori da casa dopo l’esordio del diabete. Ed è una occasione importante per sperimentare le loro capacità di gestione di una terapia complessa che non può essere dimenticata quando si va dagli amici o in gita scolastica: questa occasione diventa una sorta di palestra dove i ragazzi imparano, si allenano e si divertono nonostante il diabete. Il gruppo dei piccoli avrà poi degli accompagnatori speciali, i tutors, adolescenti con diabete che si prenderanno cura di loro, che saranno un esempio positivo e una sorta di finestra aperta al futuro e che faranno da tramite con il team sanitario. Anche per loro una grande esperienza di vita, un aiutare per aiutarsi, la forza del donarsi che diventa un dono prezioso per loro stessi”.

“I sorrisi, la gioia e l’entusiasmo dipinto sui volti dei partecipanti della passate edizioni sono ricordi che segnano il cuore, capaci di prevaricare ogni ragione commerciale che l’alta stagione oramai iniziata ci imporrebbe – commenta Thomas Daddi, General Manager della struttura - Ecco perché abbiamo deciso di estendere una volta ancora ospitalità quasi gratuita al PuntAla Diabete Summer-Camp ed allo staff del reparto di Diabetologia del Meyer per questa rinnovata esperienza di vita e di divertimento all’aria aperta”.

L’evento benefico.: Appuntamento per domenica 18 giugno con il pranzo di beneficenza che sarà organizzato in uno dei ristoranti del PuntAla Camp & Resort per raccogliere per la Fondazione Meyer che saranno destinati alle attività della Diabetologia. All'evento prenderanno parte il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e il sindaco di Castiglion della Pescaia, Giancarlo Farnetani. La quota richiesta per partecipare al pranzo di solidarietà è di 25 euro (bambini 10 euro, bebè gratuiti): i biglietti potranno essere prenotati suwww.fondazionemeyer.it.
09/06/2017 12:58
Ospedale Pediatrico Meyer

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V