MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Barberino di Mugello - Ufficio stampa
Barberino: al via le rilevazioni per la stesura del Piano Operativo Comunale
Risorsa indispensabile per la pianificazione degli interventi dei prossimi 5 anni
Il Comune di Barberino di Mugello inizierà una serie di rilevazioni per classificare tutti gli immobili del territorio comunale al fine di ottenere tutti i dati necessari per la stesura del prossimo Piano Operativo Comunale. Incaricati del Comune quindi, dotati di tesserino di riconoscimento, faranno tali rilevazioni a partire indicativamente dal 7 Giugno.

Questo lavoro si inserisce all’interno della prima fase di stesura del Piano Operativo Comunale del Comune di Barberino di Mugello. Il POC è lo strumento urbanistico tramite il quale vengono individuati e disciplinati gli interventi sul territorio da realizzare nell'arco temporale di cinque anni.
E' predisposto in modo conforme alle indicazioni previste nel Piano Strutturale InterComunale (PSI) che potrebbe essere inteso come quel documento che rappresenta la visione futura del territorio, il suo progetto, la strategia di sviluppo; oggi potremmo dire che racchiude la mission e la vision, nel nostro caso del comune. Il Piano Operativo è invece lo strumento tramite il quale si descrive come arrivare a quell’obiettivo, un passo dopo l’altro. Il POC, una volta approvato, dirà quindi dove, come e quanto si potrà costruire, o recuperare, in termini di edilizia, aree verdi, viabilità carrabile e ciclabile, ecc... per i prossimi cinque anni.
Uno degli elementi necessari per la stesura del piano, ai sensi della LR 65/2014 (art. 95) è proprio la Disciplina dei Fabbricati esistenti, per cui si rende necessario procedere con la rilevazione di tutti i fabbricati comunali, pubblici e privati, proprio nell’ottica di rendere al massimo funzionale lo strumento del Pianto Operativo. Per rilevazione si intende rilievo a vista e classificazione degli elementi che compongono il fabbricato principale, gli annessi o volumi secondari e e aree scoperte di pertinenza, con fotografie a tutti gli elementi di cui sopra.

A partire da oggi quindi ed entro la fine dell’estate, personale incaricato dall’Ufficio Tecnico comunale si occuperà di queste rilevazioni, anche attraverso materiale fotografico e rilevazioni a vista eseguite sul posto, con l’unico fine della documentazione per il Piano Operativo.
Ricordiamo che gli incaricati saranno sempre muniti di tesserino di riconoscimento come da fac-simile visionabile presso l'ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Barberino. Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’ufficio URP telefonando allo tel.055/8477261-2-3 oppure inviando una mail all’indirizzo urp@comune.barberino-di-mugello.fi.it. Gli orari di apertura dell’ufficio sono dal Lunedì al Sabato 8,30 - 12,30; il Martedì e il Giovedì anche il pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00.
06/06/2017 13:18
Comune di Barberino di Mugello - Ufficio stampa

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V