MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Palazzuolo sul Senio
Palazzuolo. Disservizi reiterati e mai comunicati nel trasporto pubblico da parte di Cap
Il sindaco Cristian Menghetti alza la voce: autobus malandati e privi di manutenzione, corse che saltano senza preavviso
Autobus malandati e privi di manutenzione che restano fermi nei garage perché troppo vecchi. Corse che saltano senza preavviso e senza nessuna comunicazione ufficiale. Questa la denuncia del primo cittadino palazzuolese Cristian Menghetti che dichiara come «la situazione della storica azienda di trasporto pubblico con sede a Prato ha raggiunto il livello di massima allerta».
A seguito di numerosi reclami arrivati dalla scuola, dai genitori, dagli studenti delle scuole superiori e dai concittadini riguardo l’assenza dei bus Cap agli orari previsti il sindaco lancia l'allarme e denuncia una gestione che «non è più tollerabile».
Da giovedì scorso infatti, sono numerose le corse che l’azienda avrebbe dovuto effettuare come da contratto con gli enti pubblici e che invece non sono state effettuate creando un disservizio a studenti, genitori ed utenti del servizio.
«Abbonamenti regolarmente pagati per un servizio inaffidabile - prosegue arrabbiato Menghetti - che costringe le famiglie a fare salti mortali per riorganizzare le loro giornate e a significative spese aggiuntive, semplicemente per garantire ai ragazzi di seguire le lezioni. Da una azienda storica come la Cap - prosegue - non ce lo saremo mai aspettati, probabilmente è il caso che la direzione vigili maggiormente sull’operato dei responsabili locali».
L’azienda infatti allo stato attuale non ha informato né la Città metropolitana né il Comune riguardo le proprie difficoltà, gettando famiglie e viaggiatori nel caos.
Sempre per il sindaco. «Ad oggi non è giunta nessuna comunicazione riguardo possibili problemi, ma i bambini (anche piccolissimi) delle scuole sono rimasti in mezzo alla strada perché i bus non si sono visti. Per gli studenti delle scuole superiori - rimarca con evidente disappunto - è andata forse ancora peggio, perché hanno dovuto raggiungere Casola Valsenio autonomamente, alle 6 e mezzo del mattino. Un comportamento inaccettabile da parte di una azienda che deve garantire per contratto i collegamenti prestabiliti rispettando gli orari, e che viene regolarmente pagata con i soldi pubblici di tutti per effettuare il servizio».
Ma non ci si limita qui. Il primo cittadino palazzuolese ricorda come «il disinteresse dell’azienda Cap per il nostro territorio era palese, dimostrato dal fatto che non si sono nemmeno presentati alla nuova gara per il servizio di trasporto pubblico nel Mugell. Da una ditta che si considera come un fiore dell’occhiello del settore, ci si aspetta sicuramente una professionalità diversa».
Intanto la gara sulla fornitura del servizio di trasporto pubblico locale nel Mugello ed Alto Mugello sta andando avanti ed è in fase di aggiudicazione, il consorzio di imprese che ha vinto la gara ha messo sul piatto 5 milioni di euro di investimenti per il rinnovo completo del parco mezzi e grazie dall’ottimizzazione della gestione saranno ottenibili delle economie di scala utili per fornire ai residenti un incremento delle corse. Vista la situazione precaria di Cap, l’attesa del nuovo gestore si fa quindi sempre maggiore.
05/06/2017 17:00
Comune di Palazzuolo sul Senio

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V