MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Vicchio
Sabato 27 Maggio l’appuntamento con la XVI Marcia di Barbiana
Tutte le iniziative per i 50 anni dalla morte di Don Milani
Una settimana di eventi tra memoria, teatro e letteratura dedicati al priore di Barbiana
Una settimana di eventi per celebrare i 50 anni dalla morte di Don Lorenzo Milani, in avvicinamento all’annuale appuntamento con la Marcia di Barbiana.
Il Comune di Vicchio in collaborazione con l’Istituzione Don Milani, la Fondazione Don Milani ed il Centro Documentazione di Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana e grazie all’impegno della Regione Toscana ha messo in piedi un programma davvero importante per celebrare al meglio la figura di Don Lorenzo Milani nel cinquantenario dalla sua scomparsa.
Il programma di eventi inizierà Giovedì 25 Maggio alle ore 10, presso l’Istituto Comprensivo di Vicchio con “The kaki tree project- Rinascita del tempo”, ovvero la cerimonia di piantumazione dell’albero di kaki di Nagasaki, rivolto agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Vicchio ed ispirata dalla lettera del pilota di Hiroshima che don Milani aveva citato nella sua lettera ai giudici. Il comune di Vicchio ha aderito a questo progetto pacifista giapponese per la diffusione dei figli dell’albero di kaki scampato miracolosamente al bombardamento atomico di Nagasaki in collaborazione con il Centro Don Milani.
Il secondo appuntamento è fissato per Venerdì 26 Maggio alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale di Vicchio con l’incontro e la presentazione dell’ultimo libro di Mario Lancisi, “Processo all’obbedienza: la vera storia di Don Milani” (ed. Laterza). La pubblicazione è dedicata al racconto del processo a don Milani per il reato di apologia e incitamento alla diserzione e alla disobbedienza civile; un documento che vuole ricordare la grande lezione racchiusa nel messaggio milaniano “Non esiste obbedienza vera, profonda, non formale, senza disobbedienza come processo critico di assunzione di responsabilità”.
La sera di Venerdì 26, alle ore 21, appuntamento al Teatro Giotto di Vicchio con la prima assoluta dello spettacolo di Claudio Ascoli “Lettera a una professoressa”. Lo spettacolo teatrale, liberamente ispirato al libro-creazione collettiva degli allievi di Barbiana, vedrà la partecipazione di Sissi Abbondanza e Monica Fabbri ed è un omaggio della Compagnia Chille de la Balanza nel 50esimo della scomparsa di Don Milani e della stesura di Lettera a una professoressa.
Il Sabato 27 Maggio è il giorno della XVI Marcia di Barbiana. Il ritrovo per tutti i partecipanti è al Lago Viola alle 10:30 per la partenza verso Barbiana. Al termine della camminata, prevista per le 12, il saluto delle autorità presenti ai partecipanti e la presentazione dei lavori delle scuole, realizzati nell’ambito del concorso “La parola genera”. L’appello della Marcia anche quest’anno è stato sottoscritto da tutte le autorità regionali tra le quali il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il Sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella oltre che dai sindaci di Vicchio, Calenzano e Montespertoli. Tutto il programma dedicato ai 50 anni dalla scomparsa di Don Milani è sul sito della Regione Toscana all’indirizzo www.turismo.intoscana.it/site/it/donmilani50 ed identificato con l’hashtag #DonMilani50.





18/05/2017 13:34
Comune di Vicchio

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V